Incendio in Olgiasca: i vigili del fuoco ancora sul posto
I vigili del fuoco sono ancora in posto, con più unità, impegnati in un'attenta operazione di monitoraggio e contenimento di diversi fronti, a tutela in particolare delle costruzioni più vicine, Abbazia di Piona inclusa.
Una foto scattata oggi alle 18
Il rogo che ha divorato un'ampia fetta di verde in Olgiasca, divampato sabato non è dunque al momento ancora considerato del tutto estinto. Quel 20% rimasto attivo, con l'alzarsi del vento, ha ripreso forza. Dopo una Pasqua di "passione", anche Pasquetta è stata movimentata per gli uomini schierati sul campo.
Anche oggi, come già sabato e domenica, in mattinata si è levato in volo anche l'elicottero, per fornire un aiuto dall'alto, dovendo poi interrompere le operazioni a causa proprio del vento.
Hanno continauto a operare invece le squadre AIB e i vvf di Bellano, che ormai presidiano l'area da tre giorni, supportati poi anche dai "colleghi" dei distaccamenti di Morbegno e di Valmadrera. Almeno trenta gli ettari di bosco bruciati, con focolai ancora attivi. Si spera siano gli ultimi.