Colico: Vvf al lavoro senza sosta in Olgiasca, atteso anche lo speciale elicottero 'Nuvola Rossa'. 50 persone allontanate dalle case
Procedono senza sosta le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo divampato nel pomeriggio di ieri in un'area impervia in Olgiasca, nel territorio comunale di Colico.
Il fumo ancora visibile in mattinata
Sul posto è atteso a breve anche l'arrivo del "Nuvola Rossa", lo speciale elicottero Erickson Air Crane S-64 in grado di scaricare fino a 9.000 litri di acqua, contro i circa 800 dei normali velivoli, in supporto ai sette equipaggi dei Vigili del Fuoco e alle due squadre della Protezione Civile al lavoro per tutta la notte per cercare di contenere le fiamme che hanno già "divorato" un'ampia fetta di verde nella zona della cava e della falesia, quest'ultima prontamente evacuata.
Alcune immagini scattate nella notte dai Vvf
Nel frattempo sono state allontanate - a scopo puramente preventivo - circa 50 persone residenti nell'area interessata, che hanno trascorso le ultime ore fuori dalle loro case in attesa di capire l'evolversi della situazione. Prontamente informato anche il sindaco Monica Gilardi, che ha fatto sapere di aver interdetto tutti i sentieri circostanti. Attenzione alta anche per l'abbazia di Piona, non lontana dalla zona dell'incendio. La previsione - e la speranza - è quella di portare a termine l'intervento nel corso del pomeriggio, naturalmente se le condizioni meteo lo consentiranno.
Seguiranno aggiornamenti