Alto Lago: chiusure contemporanee sulla ss36 e la sp72 per i lavori nelle gallerie? Ni

Buonasera,
sul vostro notiziario online avete pubblicato il 15 aprile ore 15.58 un articolo in cui da 19 aprile al 12 maggio ci saranno delle chiusure notturne sulla SS36 tra Bellano e Colico per monitoraggio della galleria Monte Piazzo, con deviazione del traffico sulla provinciale 72.
Lo stesso giorno ore 12.15 avete pubblicato un altro articolo in cui dal 19 aprile inizieranno lavori sulla provinciale 72 tra Bellano e Dervio con istituzione di un senso unico alternato e da maggio chiusure notturne.
Non me la prendo con voi, ma tra Anas e Provincia si parlano?
Si rischia di creare problemi e possibili ingorghi sulla Sp 72 e mettere in difficoltà chi si deve muovere per lavoro.
Non si possono scegliere date diverse?
Grazie e saluti.
Camillo V.

La galleria Monte Piazzo sulla ss36. Nel riquadro il vicepresidente della Provincia Mattia Micheli

Dal 19 al 22 aprile in direzione Sondrio e poi ancora dal 26 al 28 aprile in direzione Lecco, nella fascia notturna e dunque dalle 22 alle 5 del mattino, tutto il traffico solitamente "sparito" tra la ss36 e la sp72 sarà effettivamente incanalato, tra Bellano e Colico, sull'arteria di competenza provinciale, con contemporaneo restringimento all'altezza della galleria Dervio e dunque il passaggio a senso unico alternato su una sola corsia all'interno della stessa. In nessun momento - nemmeno nel mese di maggio e nemmeno in orario notturno - la ss36 e la sp72 saranno chiuse in contemporanea, per ovvi motivi.
E' la risposta che ci ha fornito direttamente il vicepresidente della Provincia e delegato alla viabilità Mattia Micheli, assicurando coordinamento tra Villa Locatelli e Anas, chiamate entrambe a "metter mano" a due gallerie di rispettiva competenza.
 In un momento come questo in cui le risorse ci sono, la programmazione degli interventi diventa fondamentale. Senza possibilità di dilatare però i tempi, vista tutta la serie di cantieri che - in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 - nel prossimo quadriennio interesseranno il territorio.
E così, effettivamente, da martedì la Provincia darà avvio al ripristino corticale della galleria di Dervio sulla sp72, per lavori da 100.000 euro da portare avanti in due momenti: dapprima risanando le pareti in calcetruzzo con la creazione del senso unico alternato regolato da senso unico alternato poi con la riverniciatura completa che richiederà invece, in notturna, la chiusura della strada. Tale secondo step, a questo, punto prenderà avvio nella seconda metà di maggio, visto il cronoprogramma già messo a punto da Anas per eseguire, invece, attività di indagine e monitoraggio delle strutture della Galleria Monte Piazzo, la cui "tenuta" appare essenziale per i collegamenti con la Valtellina. Per queste operazioni, prodromiche alla cantierizzazione dei lavori di consolidamenti già finanziati per ben 25 milioni di euro nel pacchetto per le Olimpiadi, sarà necessaria la chiusura della ss36 tra gli svincoli di Bellano e Trivio di Fuentes, in notturna, in direzione Sondrio da da martedi 19 aprile al 22 aprile e in direzione Lecco dal 26 al 28 aprile e poi ancora a salire dal 2 al 6 maggio e in sendo opposto dall'8 al 12 maggio.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.