Lierna: un contribuente su due esonerato dall'IRPEF
L'assessore Gentilini
In particolare si è provveduto a porre la soglia d’esenzione a 20.000 euro ed a inserire scaglioni con aliquota progressiva da 0,4% a 0,7%.
Con questa manovra, conservatrice della parità di gettito, come detto su 1.593 dichiaranti ne risultano esenti 803, con una percentuale d’esenzione del 50,41%.
Gentilini aggiunge: "È senza dubbio un intervento di equità fiscale importante, che riconosce nella progressività delle aliquote il proprio pilastro fondante. L'obiettivo, raggiunto, di mantenere il gettito dell'imposta inalterato ci consente di non avere la necessità di tagliare servizi ed attività, di cui la popolazione fino ad oggi ha usufruito. L’emergenza sanitaria per ridurre i contagi di COVID-19 in questi due ultimi anni e le ripercussioni dell’invasione dell’Ucraina, anche se non ancora ben percepite, stanno sempre più assottigliando il benessere, soprattutto economico, di molte famiglie in particolare di quelle a monoreddito o anziane. Questo provvedimento dell’Amministrazione Comunale vuole andare a loro incontro, anche se in minima parte, dando agli altri concittadini l’opportunità di contribuire in modo concreto al senso solidaristico di una vera ed attenta collettività".