Giornate del verde pulito: oltre 500 volontari in campo con Silea
Si moltiplicano le “Giornate del verde pulito” organizzate su tutto il territorio dalle Amministrazioni comunali in collaborazione con Silea. Nelle prossime settimane oltre 500 volontari di tutte le età saranno impegnati per rimuovere i rifiuti abbandonati da strade, marciapiedi, sentieri e parchi pubblici: ai diversi gruppi Silea fornirà gratuitamente sacchi, guanti, attrezzature e supporto per il conferimento del materiale raccolto. Vari gli appuntamenti in programma nel week-end: nella mattinata di domenica 10 aprile si scenderà in campo a Dolzago, Sirone e Brivio.
“Dopo lo stop causato dalla pandemia, siamo contenti di poter proporre di nuovo un’iniziativa che fa bene all’ambiente e alla nostra comunità, che risponde sempre con entusiasmo. Parteciperanno i volontari, le numerose associazioni ambientaliste, le famiglie e gli alunni di tutte le scuole: i nostri cittadini hanno da sempre una grande sensibilità verso il nostro territorio” commenta il sindaco di Brivio Federico Airoldi.
La prossima settimana anche il gruppo di Protezione Civile di Garlate sarà impegnato lungo l’alzaia per la raccolta dei rifiuti abbandonati sulle rive del lago e tra i canneti, a tutela dell’ambiente e delle specie animali che vi nidificano. Ma non è tutto. Giornate del verde sono in programma a breve anche a Merate, Olginate, Colico, Garbagnate Monastero, Ballabio e Pescate.