Calolzio: l'AIDO in assemblea, più sforzi per attrarre i giovani. A aprile camminata con i cani

Il salone dei “Volontari del Soccorso di Calolziocorte” è tornato quest’oggi a ospitare l’assemblea del gruppo Aido “Piero Villa”. Tra i presenti insieme al presidente del gruppo Giuseppe Bosisio e al consigliere provinciale Mosè Merlo, anche il sindaco Marco Ghezzi con l’assessore Tina Balossi e il consigliere comunale d’opposizione e già primo cittadino Cesare Valsecchi.

Il presidente Giuseppe Bosisio e il tesoriere Roberta Galli con il nuovo labaro

Tra le novità più interessanti pensate per questo 2022 è da sottolineare il progetto “Camminando, per la giornata nazionale della donazioni organi”, una passeggiata con i nostri amici a quattro zampe, attesa per il mese prossimo.
L’assemblea è incominciata con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del conflitto ucraino. Successivamente Giuseppe Bosisio ha elencato le attività svolte dal gruppo Aido durante il 2021. Tra tutte, da ricordare la partecipazione alla “Settimana dei Valori”, organizzata dalle scuole “A. Manzoni” di Calolziocorte e “Rosa” di Carenno, durante la quale il gruppo si è fatto conoscere alle giovani generazioni.

Questa iniziativa ha dato inizio a un dibattito, su input di Merlo, riguardo il ricambio generazionale all’interno del gruppo: “dobbiamo continuare a lavorare e a diffondere il nostro messaggio, affinché possa arrivare anche ai giovani, che non sembrano particolarmente interessati a partecipare attivamente alla nostra associazione. Non che le iscrizioni dei ragazzi all’Aido siano diminuite, ma è proprio la partecipazione alle iniziative del nostro gruppo che è molto scarsa. Credo anche sia un problema che si possa risolvere nell’immediato futuro, rendendo le nostre attività più a portata dei giovani, come abbiamo fatto ad ottobre 2021 con l’incontro testimonianza di Silvia Gilardi e Gabriele Balconi”.
Il presidente ha poi sottolineato come “per questo 2022, oltre al progetto “Camminando, per la giornata nazionale della donazioni organi”, una passeggiata di 5 km o 8 km che dovrebbe passare i comuni del nostro territorio, rinnoveremo la “Settimana dei Valori”, la vendita delle rose (che costituisce una delle nostre maggiori fonti di guadagno) e la vendita dei panettoni e dei pandori insieme a Telethon. Tra le novità di quest’anno sono da sottolineare anche l’istallazione di un cartello pubblicitario in piazza Veneto, affinché i cittadini possano ricordarsi delle nostre attività,  la serata con l’opera teatrale di Carlo Goldoni “Sior Todero Brontolon” per ottobre e l’acquisto di un nuovo labaro, che verrà benedetto da don Giancarlo Scarpellini, parroco di Calolziocorte”.

Roberta Galli in qualità di tesoriere ha poi presentato il bilancio dell’anno passato, sottolineando come per aumentare le entrate dopo la pandemia sia necessario impegnarsi affinché “le nostre novità possano tornare ad essere la quotidianità”.
Infine è intervenuto il sindaco Marco Ghezzi. “Sono davvero fortunato ad essere riuscito a partecipare a questa assemblea. Proprio perché l’Aido, l’Avis e moltissime associazioni come la vostra sono il cuore pulsante del paese, sono associazioni che si donano interamente per gli altri”.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.