Calolzio: strumenti, arredi e pezzi vintage. All'asta tutto quel che è rimasto del C.A.G
Il Comune di Calolzio mette in vendita... quel che resta del Centro Aggregazione Giovanile. Come noto l'amministrazione Ghezzi ha deciso di destinare i locali del seminterrato della scuola media Manzoni a sede dell'archivio storico comunale. Un'operazione che ovviamente ha richiesto interventi di risistemazione e adeguamento dei locali e che comporta lo sgombero di tutto ciò che era stato lasciato all'interno dopo la chiusura del C.A.G.. Stiamo parlando dell'arredo – poltroncine, sgabelli, sedie in pelle - ma anche e soprattutto degli "strumenti" propri di un'esperienza ancora oggi ricordata come "unica" da quei ragazzi - ormai cresciuti - che in quella "tana" hanno passato, in gioventù, pomeriggi dopo pomeriggi. Ecco dunque in vendita - all'asta per la precisione - tre tastiere, undici tra bassi e chitarre (due di queste ultime acustiche) con sedici amplificatori e quattro mixer. E ancora, in un vero e proprio tuffo nel vintage tecnologico: un proiettore diapositive, un videoregistratore VHS, quattro apparecchi radio-lettori CD. In elenco poi giochi da tavola, due calcetti balilla, due play station con giochi e controller, una raccolta di fumetti... Una sfilza di "pezzi", anche curiosi. In lista infatti anche "vari animali impagliati", una spalliera da palestra, "tavoli in legno con morse" e pannelli per il tiro con l'arco...
Una piccola parte del materiale all'asta
"Residui" della scuola, invece, 135 banchi singoli e 105 sedie, tutti ovviamente usati e - è specificato - usurati.Un elenco - è precisato nei documenti d'asta - "puramente indicativo" e riferito dunque ai "principali articoli". L'oggetto della vendita è infatti "il contenuto intero dei locali posti nel seminterrato della scuola media Manzoni, ex sede del C.A.G. comunale".
Unico dunque il lotto. La base d'asta, per eventuali interessati, è fissata in 6.500 euro. Obbligatorio il sopralluogo, per poter poi presentare la propria offerta.
Andrà - sempre in tema di "antiquariato" comunale - all'asta anche un motocoltivatore BCS 730 a benzina, con lame per lo spazzamento neve, potenza kw 7.10. E' del 2010. 990 euro il prezzo di partenza.
A.M.