Calolzio: il grazie degli alpini per la generosità verso l'Ucraina. Il 27 la taragnata
Gli alpini chiamano, Calolzio risponde. In forza. Sorprendendo anche quelle penne nere che, dall'alto della loro età, ne hanno già viste tante. La raccolta di generi alimentari e prodotti di prima necessità pro Ucraina organizzata dal gruppo “Pippo Milesi” sabato scorso è stata un successo.
“Mi pareva di essere tornato indietro di cinquant'anni, ai primi banchetti in sostegno del centro tumori. Ricevendo i prodotti ringraziavo e le persone rispondevano che dovevano ringraziare loro noi per quello che stavamo facendo” racconta, anche per i “commilitoni”, Carlo Viganò. “Per portare tutto al centro raccolta di La Valletta Brianza abbiamo anche dovuto chiedere in prestito un mezzo più grande perché il nostro camioncino non ce la faceva”.Tutto il materiale raccolto dagli alpini calolziesi è andato a alimentare infatti l'immensa “colletta” lanciata da Cassago Chiama Chernobyl a sostegno di Fondazione "Pro infanzia di Cernigov”, realtà con il quale il territorio è legata da oltre 25 anni, avendo promosso l'accoglienza di centinaia di bambini per vacanze risanamento.Una scelta non casuale. Marco Milesi, membro dell'ANA di Calolzio e figlio di quel Pippo a cui memoria il gruppo è intitolato, è stato infatti tra i primi in città ad aprire le porte della propria abitazione (e del proprio cuore) a uno di questi piccini, ora diventato adulto.
Doveroso, visto il riscontro ottenuto dall'iniziativa, dunque, da parte del direttivo, il “grazie” ai concittadini che hanno donato e agli store calolziesi che hanno ospitato per l'intera giornata i volontari: Acqua e Sapone, MD, Iperal e Conad.
Prossimo appuntamento con il gruppo alpini sarà ora la taragnata in programma per domenica 27 presso la sede di via Poggi, in località La Cà. La distribuzione inizierà alle 11.30. Sarà possibile pranzare sul posto oppure accedere per l'asporto. Invitati tutti i membri ANA del territorio come pure amici, simpatizzati e chiunque voglia unirsi. Nel menù inserite anche altre specialità. Nel volantino i numeri da contattare per la prenotazione, obbligatoria.