Valgreghentino: è mancata Ivana Bassani, 'pilastro' di Scuolaboriamo e del Piedibus. Era responsabile dei Consultori dell'ASST

Ivana Bassani
Un grave lutto ha colpito nelle scorse ore le comunità di Olginate e Valgreghentino, oltre che l'Azienda Ospedaliera di Lecco. Si è spenta a soli 58 anni Ivana Bassani, fondatrice e presidente di Scuolaboriamo, nonchè "anima" di tantissime iniziative organizzate sul territorio. Di professione psicologa, era da tempo responsabile del Servizio Consultori Familiari dell'ASST, un incarico che aveva sempre svolto con passione, impegno e competenza, almeno finchè la brutta malattia che l'aveva colpita glielo ha concesso.
Come anticipato, era stata proprio lei nel 2010 a promuovere la costituzione di Scuolaboriamo, l'associazione che riunisce i genitori dell'Istituto Comprensivo di Olginate sostenendo numerosi progetti, attività e momenti di incontro per gli alunni e le loro famiglie: decisivo anche il suo contributo al Piedibus di Valgreghentino, gestito proprio dai "suoi" volontari, che negli anni ha saputo crescere e diventare una realtà solida in grado di raccogliere intorno a sè centinaia di bambini e adulti.
"Per la nostra comunità è una perdita enorme" ha commentato il sindaco Matteo Colombo. "Ivana era il pilastro per eccellenza di Scuolaboriamo, ma anche il perno di tantissime altre iniziative e attività: quando si trattava di organizzare qualcosa con le associazioni lei c'era, pronta a dare il suo contributo in termini di idee e di impegno concreto. Era stata lei a sostenere con determinazione la nascita della Camminata enogastronomica, giusto per fare un esempio, ma è difficile citare un progetto in cui non fosse attivamente coinvolta. Poi era una figura fondamentale per il nostro Piedibus, che grazie a lei è cresciuto diventando il servizio solido che è ora. Tutta la nostra comunità si stringe con affetto ai suoi famigliari, ci mancherà tantissimo".


Al centro, durante un'iniziativa del Piedibus di Valgreghentino

Commosso anche il ricordo del dott. Enrico Frisone, direttore socio-sanitario dell'ASST di Lecco, che ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con lei per oltre cinque anni. "Ho incontrato Ivana per la prima volta nel 2016, quando i Consultori sono passati sotto il controllo della nostra Azienda Ospedaliera: mi sono bastati 15 minuti di colloquio per capire che sarebbe stata sempre lei a occuparsi di tutto, che non sarebbe servita nessun'altra figura per sostituirla o affiancarla" ci ha raccontato il dirigente. "Era - anzi, voglio dire "è" - una psicologa atipica, una dottoressa capace di andare oltre l'aspetto professionale e di mettere il cuore in ogni cosa: sempre combattiva, determinata, sapeva cogliere tutti gli spunti che le venivano proposti trovando l'idea giusta per tutti, per i pazienti di ogni età. Anche quando è stata colpita dalla malattia non ha mai smesso di prestare servizio da noi: diceva sempre che il lavoro le dava lo spirito necessario per continuare a vivere e a lottare, e finchè ha potuto è rimasta in mezzo alla gente. Parlo di lei con sincera emozione, senza retorica. La sua assenza sarà una grande perdita per tutti noi, ma ci ha lasciato un'eredità morale straordinaria, che spero possa restare insieme al suo spirito di servizio. Ivana era una grande donna, anche a livello umano: non ha mai perso il suo sorriso, ed è proprio questo che voglio conservare di lei, come collega e amico".
La dott.ssa Bassani lascia il marito Giorgio, i giovani figli Irene, Andrea e Rossana, nonchè il fratello Luigi e tutti gli altri parenti. I funerali si svolgeranno domani, martedì 15 marzo, alle 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Valgreghentino.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.