Laorca: è deceduto a 102 anni Giuliano Billi
Ultimo a destra Giuliano Billi
Giuliano Billi deve essere ricordato come "camoscio" della Calolden. La sua ultima scalata nel canalone sentiero dove è scritta la storia di escursionisti e sciatori verso i Resinelli, prima del nastro stradale realizzato nel 1936. La salita è stata compiuta all'età di 88 anni. Un vero record. Billi era un fedelissimo della sgambata "andiamo in Calolden" organizzata la prima domenica di giugno dalla SEL, con partenza dal piazzale di Ponte Gallina, a Laorca, ed arrivo al rifugio Locatelli-Rocca dei Resinelli.
Billi aveva fsteggiato il 3 febbraio scorso il suo compleanno n. 102 con le figlie Anita ed Ornella, altri congiunti, parenti ed amici di via Paolo VI del vecchio nucleo di Laorca. Aveva ricevuto una visita anche del parroco della comunità Beati Mazzucconi e Monza, don Claudio Maggioni. Giuliano Billi non mancava di ricordare agli amici che lo andavano a trovare la salita record nella storia del grande sentiero, del solco vallivo boscoso che porta alla località dei Resinelli. Per lui è stato un giorno indimenticabile: arrivò al Locatelli-Rocca salutato da scroscianti applausi dei presenti ed accolto dall'allora presidente della SEL, che era Giovanni Bonfanti.
Il rito funebre per Giuliano Billi verrà celebrato martedì pomeriggio, alle 14.45, nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, in Laorca. La salma giungerà in chiesa alle ore 14 per un momento di preghiera e per la recita del Santo Rosario.
A.B.