Valmadrera: torna il Corso di escursionismo giovanile dell'OSA, presentazione il 18
Venerdì 18 marzo alle ore 20,45, nell’auditorium del Centro Fatebenefratelli, sarà presentato il 52° Corso di escursionismo giovanile dell’Organizzazione sportiva alpinisti di Valmadrera. Dopo due anni di forzato stop l’Osa torna a proporre 8 uscite in montagna fino all’inizio dell’estate, per tutti i ragazzi/e nati dal 2008 al 2013, ovvero a partire dalla terza classe primaria e fino alla terza secondaria.
“Per una società nata in oratorio, grazie all’impulso di un sacerdote - dichiarano i coordinatori del corso – proporre un’attività riservata ai ragazzi è nel nostro Dna. Aver superato il mezzo secolo di proposte per avvicinare i bambini alla montagna, è garanzia di un corso collaudato e completo. Gli accompagnatori sono tutti soci appassionati, attenti all’aspetto educativo, in diversi con il titolo di accompagnatore escursionismo della Federazione italiana escursionismo”.
Il programma parte proprio con una giornata in collaborazione con l’oratorio parrocchiale, “Festa dell’amicizia al Monte Barro”, domenica 27 marzo. Si prosegue poi domenica 3 aprile con meta il Monte Megna (Valbrona), poi domenica 24 aprile a Savogno, le cascate dell’Acquafraggia; domenica 8 maggio un itinerario sulle montagne valmadreresi; domenica 15 ai Piani Resinelli attraverso la Val Grande. Giovedì 2 giugno si parteciperà al raduno regionale dei corsi delle società affiliate alla Fie, mentre la conclusione del corso sarà: domenica 5 giugno l’attraversamento del Ponte tibetano della Val Tartano e sabato 11, a San Tomaso, spaghettata finale al Ristoro Osa.
L’iscrizione è possibile la sera stessa del 18 marzo al centro Fatebenefratelli o in sede Osa nelle serate di venerdì e martedì (te. 034.202447), accompagnato dal certificato medico di buona salute e dal versamento tramite Pos in sede o bonifico bancario della quota di 75 euro più la quota per l’iscrizione alla società (11 euro per il primo anno/9 euro per i successivi) Tutte le informazioni dettagliate sono reperibili sul sito dell’Osa.
"Dopo due anni di forzate limitazioni è un’occasione da non perdere per socializzare e mettersi alla prova raggiungendo la meta". Si continuerà comunque a chiedere il rispetto delle regole in vigore per il contenimento della diffusione del virus (per ora obbligo green pass oltre i 12 anni e mascherina ffp2 per i viaggi in bus).