Garlate: con i Lions Club un 8 marzo 'Verso una nuova cultura della parità di genere'

Quale modo migliore per celebrare la giornata dedicata alle donne, se non attraverso una voce femminile impegnata da anni nel sensibilizzare le persone a una nuova cultura della parità di genere, in maniera particolare in ambito economico-finanziario? Ieri, 8 marzo, relatrice dell’incontro organizzato dal Lions Club Val San Martino è stata Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, realtà nata nel 2016 per sostenere, patrocinare e organizzare progetti che abbiano come obiettivo l’alfabetizzazione finanziaria rivolta essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli.

“Abbiamo promosso questa serata che poi è stata accolta con entusiasmo da tutti i club della zona con l’obiettivo di dare voce a una tematica poco discussa, ovvero la violenza economica. Avremo modo di riflettere su questo mondo legato alla parità di genere in termini economico-finanziari affrontando, tra le altre cose, la mancata parità di retribuzione e situazioni molto delicate in cui si arriva addirittura ad una vera e propria violenza economica”, ha spiegato la coordinatrice del comitato Lions New Voices, Marina Balossi.

“L’obiettivo - ha proseguito Claudia Segre - è quello di cercare di sviluppare un’esigenza nei confronti della parità di genere da parte del nostro Paese e di tutta la cittadinanza che si richiami a una responsabilità sociale, comune, condivisa per vedere un ruolo delle donne sempre più inclusivo. Si tratta di un ruolo fondamentale perché l’apporto nei confronti dello sviluppo economico che il mondo femminile può dare risulta cruciale, soprattutto in una fase come quella che stiamo vivendo: siamo passati da un’era post pandemica e adesso ci ritroviamo di fronte a una guerra. Ecco che questa condivisione di intenti non può che aiutare il paese e le donne sono al centro di questo cambiamento”.

Una serata importante dunque quella di martedì 8 marzo, che ha permesso di porre attenzione su un tema cruciale che vuole essere uno dei punti fondanti dei progetti futuri del Lions Club Val San Martino: “Quello di questa sera - ha spiegato il presidente Luigi Torri - è un tema che vogliamo proporre sul nostro territorio; la nostra attenzione vuole essere rivolta anche ai ragazzi delle scuole per formarli e sensibilizzarli su tale argomento” dal momento che - ha concluso Claudia Segre - “È a scuola che si forma la personalità e quell’approccio nei confronti dell’uguaglianza di genere e nei confronti dell’altro che fa parte non solo dei dettami costituzionali ma anche del nostro essere uomini e donne del 2022”.
V.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.