Valgreghentino: il circolo Arci Ca’ del diaul ricorda il suo presidente Flavio Panzeri
“Questa cerimonia vuole ricordare il nostro presidente Flavio scomparso lo scorso anno e soprattutto vuole essere un tributo al suo lavoro e all’impegno profusi in più di trentacinque anni nel suo circolo. Flavio è diventato presidente nel 1986 ma già da prima era impegnato in prima persona insieme al consiglio di allora nella ristrutturazione edilizia e nel rilancio dell’attività del circolo. Ha contribuito agli interventi che hanno permesso alla nostra associazione di crescere e di diventare un punto di riferimento per l’intero paese. Nei suoi tanti anni alla guida del nostro circolo ha saputo operare in prima persona ma soprattutto è riuscito a motivare e ad organizzare l’impegno e il lavoro degli altri componenti dei consigli direttivi che si sono succeduti negli anni. Testimonianze della sua voglia di fare e della sua capacità di guidare gli altri le possiamo ritrovare nel circolo a partire dalla ristrutturazione edilizia con la sala riunioni, il parcheggio e la continua manutenzione”.
Battista Milani e Ernesto Longhi davanti al quadro
È con queste parole che il presidente del circolo Ca’ del diaul di Valgreghentino, Ernesto Longhi, ha voluto onorare la memoria e il lavoro di Flavio Panzeri, colonna portante di tale realtà scomparso all’età di 68 anni lo scorso febbraio. Numerosi sono stati i rappresentanti delle associazioni del paese che hanno voluto partecipare alla cerimonia di domenica 6 marzo e che con la loro presenza hanno voluto ricordare il suo impegno anche nelle altre associazioni.“Senza nulla togliere al suo ruolo di presidente del circolo, ha continuato Ernesto Longhi, Flavio è stato anche capogruppo e animatore degli Alpini con i quali ha collaborato per la realizzazione della baita e l’organizzazione della festa. È proprio in virtù del suo impegno e della sua passione che abbiamo avuto l’idea di ricordarlo con un quadro realizzato dal pittore Bruno Farina: vogliamo che Flavio sia sempre qui con noi e che con il suo sguardo vegli sul nostro circolo”.
A prendere la parola è stato poi il segretario Battista Milani: “Flavio fa parte della storia del circolo da tantissimi anni. Sono riuscito a recuperare un verbale del consiglio direttivo del 1° aprile 1986 firmato da me e da Luigi Panzeri, altro presidente storico. In questo documento c’è scritto: <<Il presidente uscente Luigi Panzeri dopo aver ringraziato i consiglieri auspica che sia un giovane del consiglio ad assumere la carica di presidente per il 1986. Il consigliere Luigi Panzeri afferma di rinunciare alla propria candidatura a favore del consigliere Flavio Panzeri. Quest’ultimo per acclamazione viene eletto presidente del circolo>>. Questo è stato l’inizio della lunga presidenza di Flavio che ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi”.
V.P.