A 18 anni scappa da sola dall'Ucraina e attraversa mezza Europa per tornare a Casargo
Un lungo viaggio, quello che ha dovuto affrontare Lesya per arrivare fino a Casargo. Fuggita in auto da Kiev e dai bombardamenti, di notte, ha percorso 100 chilometri verso sud, per poi spostarsi, insieme ad alcuni conoscenti, fino al confine con la Polonia: salutato il papà, ha proseguito da sola fino a Cracovia dove è stata ospitata da connazionali ucraini. Quest'oggi, domenica, l'approdo nel lecchese.
Lesya a 10 anni sul Grignone
Nel novembre scorso Lesya ha compiuto 18 anni. A Casargo c'era l'idea di farla tornare in questo 2022, ancora prima che scoppiasse il conflitto bellico, tanto che fino a 10 giorni fa la sua famiglia ospitante si era interessata per un volo dalla capitale.
La 18enne ucraina in una foto più recente
Ora Lesya si trova a Casargo, al sicuro: i Fazzini hanno già contattato il Municipio e nei prossimi giorni si recheranno in Questura per i documenti. "Voglio ringraziare tutte le persone che hanno letto il mio appello per un aiuto nelrifare il guardaroba di Lesya, mi hanno letteralmente inondato di tutto quello che serviva. Anche alcuni negozi hanno contribuito. Un grande grazie a tutti" ha concluso Monica.
M.A.