Fiumi Sicuri: volontari in azione in Alta Valsassina, con la P.C. ANA

Ritrovo alle 7 di questa mattina a Margno per i quaranta volontari del gruppo ANA di Lecco che, suddivisi in 5 squadre dal capogruppo Pinuccio Dajelli, hanno operato nell'ambito dell'esercitazione "Fiumi sicuri".

Le squadre si sono recate nella Val Resina - sulla strada per Bagnala - e lì hanno tagliato piante, anche di grandi dimensioni, che invadevano gli argini del torrente, risalendo l'alveo fino  quasi a raggiungere l'abitato di Indovero. Con loro i volontari di Casargo (5 uomini) e Varenna (2 uomini) che non fanno parte dei gruppi ma che hanno voluto partecipare all'operazione per la salvaguardia e tutela del territorio.

Da Casargo una decina di volontari del gruppo AIB hanno operato dalla zona a valle di Indovero fino a congiungersi con la strada provinciale, estirpando la vegetazione infestante, tagliando erba e piante.

A Taceno la protezione civile e antincendio boschivo con undici volontari, si è divisa in 2 gruppi: il primo ha operato partendo dalla chiesa di Sant'Anna all'interno dell'alveo del torrente mentre il secondo gruppo è partito più in basso, sulla strada che porta a Tartavalle terme operando sempre sugli argini del torrente.

Al termine della mattina di lavoro sarà offerto il pranzo presso il ristorante Alpino di Casargo.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.