Fiumi Sicuri: volontari in azione in Alta Valsassina, con la P.C. ANA
Ritrovo alle 7 di questa mattina a Margno per i quaranta volontari del gruppo ANA di Lecco che, suddivisi in 5 squadre dal capogruppo Pinuccio Dajelli, hanno operato nell'ambito dell'esercitazione "Fiumi sicuri".
Le squadre si sono recate nella Val Resina - sulla strada per Bagnala - e lì hanno tagliato piante, anche di grandi dimensioni, che invadevano gli argini del torrente, risalendo l'alveo fino quasi a raggiungere l'abitato di Indovero. Con loro i volontari di Casargo (5 uomini) e Varenna (2 uomini) che non fanno parte dei gruppi ma che hanno voluto partecipare all'operazione per la salvaguardia e tutela del territorio.
Da Casargo una decina di volontari del gruppo AIB hanno operato dalla zona a valle di Indovero fino a congiungersi con la strada provinciale, estirpando la vegetazione infestante, tagliando erba e piante.
A Taceno la protezione civile e antincendio boschivo con undici volontari, si è divisa in 2 gruppi: il primo ha operato partendo dalla chiesa di Sant'Anna all'interno dell'alveo del torrente mentre il secondo gruppo è partito più in basso, sulla strada che porta a Tartavalle terme operando sempre sugli argini del torrente.
Al termine della mattina di lavoro sarà offerto il pranzo presso il ristorante Alpino di Casargo.
M.A.