Valmadrera, UNI3: due donne 'di Dante' e una prof. il 10
Il prossimo incontro dell’’Università della terza età “UNI3” vedrà come relatrice la prof.ssa Alessandra Frigerio e sarà dedicato a due figure femminili della Comedia di Dante Alighieri: Francesca da Rimini, protagonista nel Canto V dell’Inferno e Piccarda Donati, la prima donna che Dante incontra in Paradiso, nel Canto III.
La Prof.ssa Alessandra Frigerio è laureata in lettere, già docente presso la scuola media Lucio Bruno Vassena di Valmadrera. Studiosa dei classici della letteratura, ha pubblicato due studi sulla frazione valmadrerese di Paré, Parè. Il quartiere a lago di Valmadrera nel 2006, e nel 2017 il volume "Parè raccontata dai suoi abitanti".
La Prof.ssa Frigerio collabora da anni alle letture offerte dall’UNI3 e alla vita culturale di Valmadrera e Malgrate, riscuotendo un notevole successo.
L’incontro verterà su due figure femminili che Dante Alighieri incontra nel suo viaggio ultraterreno, due donne con destini molto diversi, ma accomunate dalla violenza subita che le ha portate alla morte; l’una uccisa dal consorte per un amore clandestino, l’altra costretta con la forza a un matrimonio in contrasto con la sua vocazione religiosa.
L’incontro si terrà giovedì 10 marzo alle ore 15:00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera.