I giovani delle parrocchie di Vercurago e Pascolo ricordano don Bosco

Nel pomeriggio di domenica 27 febbraio si sono ritrovati presso l'oratorio Papa Giovanni Paolo II i ragazzi delle medie della parrocchia di Vercurago e Pascolo, con lo scopo di celebrare a distanza di un mese il santo patrono dei giovani Giovanni Bosco e di vivere insieme un momento di preghiera.

La giornata si è divisa in varie parentesi. Prima tra tutte il ritrovo in oratorio, dove si è riflettuto sull'importanza degli angeli custodi, citando "Grigio", il fedele cane che seguiva dappertutto san Giovanni Bosco. Il momento si è concluso con un braciere, dove i molti ragazzi hanno affidato allo Spirito Santo le persone che desideravano aiutare.

Terminata la prima tappa il gruppo di giovani si è diretto presso il Santuario della Madonna del Lavello, dove si è vissuto il secondo momento del pomeriggio: la preghiera. All'interno del secolare santuario è stato raccontato ai ragazzi un importante momento della vita di don Bosco: il sogno delle due colonne. Successivamente il parroco, don Andrea, ha intrattenuto il gruppo di giovani con alcune curiosità riguardo il Santuario. Concludendo infine con una preghiera per il popolo ucraino.

Giunta al termine anche la seconda tappa i ragazzi hanno attraversato il lago dal ponte Alzaia e sono giunti ad Olginate. Qui in uno spazio verde lungo la ciclabile è stato organizzato un momento di gioco.
Tornati in oratorio intorno alle ore diciassette, hanno concluso la giornata con una soddisfacente merenda e un momento di svago generale.
F.R.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.