Premana: trenta volontari all'opera per 'Fiumi sicuri 2022'
Oltre trenta volontari tra gruppo antincendio boschivo e protezione civile ANA hanno partecipato questa mattina a Premana all'iniziativa provinciale "Fiumi sicuri" per la prevenzione del rischio idrogeologico.
Una formazione ha operato sulla valletta a monte della banca con la pulizia dell'alveo e delle sponde, estirpando vegetazione e ramaglie infestanti. La seconda squadra ha operato sulla canaletta artificiale a monte dell'abitato: anche qui si è provveduto al taglio delle piante e all'eliminazione della vegetazione che occlude il confluire delle acque. Scopo ultimo, scongiurare il ripetersi di quanto successo nel 2019.
"Abbiamo operato sul territorio facendoci carico della parte più grossa del lavoro. Adesso chiediamo aiuto ai proprietari dei terreni limitrofi, con una manutenzione ordinaria degli stessi" spiega il coordinatore del gruppo AIB Premana Antonio Bertoldini.
Quello odierno per i suoi uomini è stato il primo intervento dell'anno nell'ambito della prevenzione. Nella notte di capodanno le squadre erano invece accorse per domare l'incendio che aveva interessato una baita in Vegessa.
"Vista l'allerta meteo diramata dalla protezione civile nelle scorse ore, invito tutti a non accendere fuochi all'aperto. Anche un piccolo fuoco, appiccato per bruciare le foglie del giardino può trasformarsi in un incendio devastante" conclude Bertolini che da due anni è alla testa del gruppo premanese.
Al termine dell'intervento, l'amministrazione comunale di Premana ha offerto il pranzo a tutti i volontari presso la pizzeria ristorante "La Peppa".