Garlate: collaborazione con gli studenti del 'Poli' per il recupero dell'Ala Est del Museo
Il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate è stato scelto come caso di studio per uno dei due scaglioni del laboratorio di restauro della Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.
Il Museo della Seta
I docenti incaricati - prof.ssa Elisabetta Rosina (titolare del corso di restauro architettonico), Ing. Tiziana Bardi (responsabile del laboratorio) e Ing. Gaia Ravetto (assistente) - lavoreranno con gli studenti durante i prossimi mesi, inquadrando i giovani professionisti che si dedicheranno alle operazioni di rilievo dell’edificio, di misurazione e monitoraggio delle condizioni ambientali, di analisi dello stato di conservazione e, naturalmente, della ricerca storica e del contesto.
I lavori porteranno all’elaborazione di un progetto di conservazione e a una proposta di valorizzazione dell’Ala Est del Museo, riacquisita lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale di Garlate. Lunedì 22 febbraio si è tenuta la lezione di presentazione del corso agli studenti e il 28 febbraio vi sarà il primo sopralluogo alla presenza degli amministratori e dei responsabili della struttura.
"Esprimo grande soddisfazione per questa collaborazione con il Politecnico di Milano che metterà al centro del corso di restauro l’Ala Est del nostro Museo" commenta l'assessore alla Cultura Diana Nava. "È un'iniziativa che darà spazio alle idee e alle energie degli studenti per il recupero e la valorizzazione di questi spazi. Accoglieremo i ragazzi e le docenti con grande entusiasmo perchè il recupero dell’Ala Est è per noi un obiettivo di primaria importanza".