Olginate-Valgreghentino: 60 volontari di PC in campo per l'esercitazione 'Fiumi Sicuri'
Il momento dei doverosi omaggi è già archiviato. E la Protezione Civile è tornata al lavoro, con poche parole e tanta buona volontà. Sono stati circa 60 i volontari che nelle primissime ore della mattinata di oggi, sabato 19 febbraio, si sono dati appuntamento sul torrente Greghentino per l'attività del programma provinciale "Fiumi Sicuri", mirato a prevenire il rischio idrogeologico sul territorio.
L'esercitazione, organizzata dai gruppi comunali di Olginate e Valgreghentino, ha visto le "giubbe gialle" impegnate in quattro diverse zone nella rimozione di sterpaglie e nella pulizia del letto del corso d'acqua, fondamentali per limitare al minimo le conseguenze di eventi climatici estremi. In campo i volontari dei due paesi con i rispettivi coordinatori Pietro Valsecchi e Michele Motta, ma anche tanti "amici" di Dervio e Garlate, nonchè del Gruppo della Comunità Montana Val San Martino.
La base operativa è stata posta nella sede della "squadra" di Valgreghentino in via Fratelli Kennedy, dove i volontari si sono radunati intorno alle 7.30 per un briefing per poi dare il via all'esercitazione nei siti di intervento, raggiungibili da via Concordia e dalla strada alzaia.
Al centro Marco Passoni, Matteo Colombo, Stefano Simonetti, Fabio Valsecchi, Pietro Valsecchi, Michele Motta
"Questa giornata è anche e soprattutto un'occasione per fare squadra, per formarci e migliorare la nostra conoscenza delle tecniche e delle attrezzature a disposizione" ha commentato il coordinatore olginatese Pietro Valsecchi. "A livello pratico, invece, l'obiettivo principale è quello di pulire le sponde del torrente per favorire il regolare deflusso delle acque e verificare le opere idrauliche presenti sullo scenario di lavoro, così da prevenire il rischio idrogeologico. Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e offerto il proprio contributo alla buona riuscita dell'attività".
B.P.