Somasca, S.Girolamo con l'arcivescovo di Vieste: incontrarlo è un dono grandissimo
La Basilica di Somasca ha accolto quest’oggi P. Franco Moscone, arcivescovo di Manfredonia, Vieste e S. Giovanni Rotondo, giunto a Vercurago per celebrare - insieme ai padri e a tutta la comunità - la solennità di San Girolamo Emiliani.
Tantissimi sono stati i fedeli che dalle prime ore di questa mattina si sono recati presso la chiesa per onorare e pregare il Santo che in questi luoghi ha deciso di fare della sua vita un dono per gli altri. Grazie alla presenza dei carabinieri in congedo e della polizia locale, tutto è potuto avvenire nella massima sicurezza e nel rispetto delle regole anticovid in essere. Presenti anche il sindaco Paolo Lozza affiancato dal vicesindaco Carlo Greppi, l’assessore Roberto Maggi e il consigliere Alberto Bonacina, che non hanno voluto mancare a questo appuntamento importantissimo del calendario religioso vercuraghese.
“Non intendo fare un’omelia ma una confessione di fede”, ha spiegato P. Franco Moscone. “Se guardo gli anni che ho vissuto a partire dal 1976, anno del mio noviziato, l’avvenimento che più mi ha cambiato la vita è stato l’incontro con il Signore attraverso la figura di San Girolamo. È grazie al suo modello che ho cercato di imparare a vivere una vita diversa. Oggi qui riuniti possiamo dire che incontrare San Girolamo è un dono grandissimo che ci è stato fatto per vivere la nostra esistenza con i colori del Vangelo; in quanto dono però è nostro dovere offrirlo e inserirlo nel tessuto quotidiano del mondo. La lettura di quest’oggi ha parlato della vita eterna. San Girolamo aveva capito che questo cammino incomincia qui, sulla terra e che il segreto per raggiungerla sta in cinque verbi: vai, vendi, dai, vieni e segui. Queste parole esprimono l’amore completo e assoluto a Dio e San Girolamo seppe interpretarle in modo esemplare. Chiediamo dunque di potergli assomigliare perché soltanto così potremo amare Dio e fare di questo amore un dono pieno”.
A conclusione della celebrazione della Santa Messa, come da tradizione, non potevano mancare le numerose bancarelle di dolci e tante altre golosità che saranno presenti anche nella giornata di domenica 13 febbraio.
Dati i recenti disagi che hanno interessato la zona della rocca di Somasca per caduta sassi non sarà possibile accedervi; come spiegato dall’amministrazione, a breve partiranno i lavori di messa in sicurezza della parte rocciosa sotto l’eremo per renderlo di nuovo agibile. Ma, data la solennità di San Girolamo, soltanto oggi e nella giornata di domenica 13 febbraio dalle ore 8 alle 17.30 la parte della valletta sarà accessibile eccetto nelle zone delimitate, mentre per la rocca vige il divieto di discesa verso l’eremo.Ai due luoghi si potrà accedere esclusivamente da Somasca da via per Beseno e via dei Sassi oppure da Chiuso percorrendo la via don Serafino Morazzone.
V.P.