Premana: con la mamma, a 9 anni ricorda in musica la Shoah. Il video di 'Gam Gam'

In occasione del 27 Gennaio, le occasioni di ricordo sono innumerevoli. Vengono per lo più proposte dai Comuni, dalle Istituzioni - con la scuola in testa - o da associazioni. Difficilmente viene data eco a iniziative "famigliari". Mamma Francesca Bellati e la sua piccola Zoe quest'anno hanno omaggiato la Giornata della Memoria, a modo loro: martedì sera, dopo cena, la premanese ha proposto alla figlia, 9 anni, di cantare la canzone GAM GAM scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23, il testo che viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat, il sabato.

Zoe e mamma Francesca

La canzone è diventata anche un simbolo, uno degli "inno" più toccanti del genocidio che riguardó più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti, cantata da scolaresche nel Giorno della memoria. Seduta alla pianola, Francesca, ha suonato la base musicale - senza seguire uno spartito - mentre Zoe ha intonato il brano, conosciuto anche in quanto parte della colonna sonora del film "Jona che visse nella balena" di Roberto Faenza. "Era entusiasta della proposta che le ho fatto - sottolinea la mamma - Abbiamo voluto rendere omaggio a questa giornata. I bambini e la musica salveranno il mondo".

VIDEO



Francesca non è nuova al mondo della canzone: per 20 anni è stata la voce della band lecchese 'Innomina'. La piccola Zoe sta seguendo ottimamente le orme della mamma, cantato divinamente. Un ruolo fondamentale l'ha poi giocato anche il papà che ha ripreso con il cellulare l'esibizione canora poi postata sui social riscuotendo apprezzamento in pochissimo tempo. Ad oggi ha ottenuto ben 1.200 visualizzazioni.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.