Colico: Giovanni 'cura' con i suoi 3 asini e sogna una fattoria sociale per Pet Therapy
Fino a qualche anno fa era chiamata Pet Therapy e la si associava ai cani o ai cavalli. A Colico viene praticata con... gli asini. A “curare” sono mamma Pepa (7 anni), Archie, il suo primogenito di 3 anni, e Cisco, venuto al mondo da soli 5 mesi. E' loro “Quel raglio del ramo di Como” che dà il nome al centro, con chiaro – e giocoso – richiamo al Manzoni, avviato da Giovanni Russo e dalla moglie Roberta. La coppia propone progetti e attività di terapie assistite con gli animali, portando gli utenti in simbiosi con gli stessi.
Mentre chiacchieriamo con Giovanni i suoi teneri quadrupedi si fanno notare “pretendendo” carezze o grattini.
“Il comune di Colico mi ha chiesto un incontro per programmare i campi estivi una volta terminata la scuola. A tal proposito devo ringraziare il sindaco Monica Gilardi, la Giunta e tutto il consiglio comunale. Inoltre, anche l’amministrazione di Dervio si sta interessando con il consigliere Anna Pandiani per vedere di metter in campo alcuni progetti”.
Che tipo di progetto viene maggiormente richiesto?
“Per prima ci interfacciamo con il ‘mandante’ per capire cosa vuole: passiamo da attività come la semplice spazzolata o il vedere l’asinello che prende il latte dalla mamma alla passeggiata fino ad arrivare alla vera e propria attività educativa e ancora all'attività terapeutica. Per quest'ultima è previsto l’intervento di un medico, con noi collabora la dottoressa Manzoni”.
“Ho frequentato anche un altro corso specifico perché vorremmo aprire una fattoria sociale, centro specializzato per interventi assistiti con gli animali e saremmo i primi in Lombardia. Poi vorremmo offrire alle persone che come noi si sono formate nell’ambito degli interventi assistiti, un posto nel quale presentare i progetti”.
Per il momento possiedi tre asini, hai intenzione di aggiungerne altri?
“Si, aggiungerò altri asini, fino ad arrivare ad otto, magari anche di razze diverse da questi che ho. Io sono il primo paziente dei miei animali” la chiosa di Giovanni, che crede molto in questo progetto in cui mette la passione e tutto il suo tempo libero. “Per far sentire agli altri quello che ho provato io la prima volta che mi sono approcciato agli asini”.
Moira Acquistapace