Un drone e un canale yuotube: 38enne di Verceia permette a tutti di 'volare' sul lecchese

Un drone con montata una telecamera può trasformare chiunque in un videomaker. Se alla strumentazione tecnologica si aggiunge però la meraviglia di chi scopre per la prima volta angoli "incantati" del nostro territorio ed è così "generoso" da voler condividere - anche se solo virtualmente - tali esperienze con altri, nascono canali Yuotube "domestici" che nel loro piccolo fanno però "promozione". "Video drone Landscapes" è uno di questi. E pur "facendo pubblicità" a attrazioni lecchesi è gestito da... un ragazzo di Verceia.

Vico Oregioni


Dietro ai filmati - con quello dedicato ai Piani di Bobbio che negli ultimi giorni rimpalza parecchio sui social - c'è infatti Vico Oregioni, trentottenne della Valchiavenna. Da un anno ha scoperto la passione di realizzare dei video "panoramici", con l'intento di "far conoscere e vedere i luoghi alle persone da un'altra prospettiva. Lavoro in una ditta della Bassa Valtellina come turnista, quindi ho molto tempo libero e mi piace visitare posti nuovi" racconta il ragazzo, dopo la sua prima volta a Bobbio. "Non ci ero mai stato, mi è piaciuta molto la località e ho deciso di attivare subito il mio drone. Ho fatto delle riprese e poi ho caricato tutto sul canale Youtube".
VIDEO




Non si aspettava forse che il filmato venisse particolarmente apprezzato nei gruppi social dedicati alla Valle, la stessa Valle a cui aveva dedicato altre produzioni girovagando al Pian delle Betulle e ai Piani dei Resinelli, con il belvedere e il Coltignone per protagonisti con tanto di panoramica mozzafiato su Lecco apprezzato dal oltre 9.000 utenti di Yuotube. Ma non solo monti, Vico si è dedicato anche al Lago, tra Piona e la sua abazia, Varenna e Colico.





Il lecchese lo ispira, insomma. "Si con il drone faccio le riprese e le guardo sul telefono. Ho visto che caricando in rete la gente apprezzava e ho continuato". Il risultato è una bella carrellata di spezzoni - realizzati da un "hobbista occasionale", di fuori provincia - in grado di valorizzare le nostre bellezze.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.