Garlate: il 26 una serata per ricordare i 'Giusti tra le Nazioni'

In occasione della Giornata della Memoria il Gruppo Librando e il Comune di Garlate propongono per mercoledì 26 gennaio “Ricordando i Giusti - Chi salva una vita salva il mondo”, una serata dedicata agli uomini e alle donne che hanno agito in modo eroico per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista. Figure spesso poco conosciute, che hanno operato a rischio della propria vita e che meritano un ricordo speciale in questa ricorrenza.
L'evento si aprirà con un'introduzione del Gruppo Librando che darà un nome e un volto ad alcuni Giusti. Seguirà un dialogo con Matteo Mastragostino, autore del volume “Perlasca” con disegni di Armando "Mìron" Polacco (Becco Giallo Editore 2020). Giorgio Perlasca, un commerciante italiano di carni, ha scelto con coraggio di fare la cosa giusta: le sue azioni hanno contribuito a salvare migliaia di ebrei dalla deportazione e oggi il suo nome è fra i Giusti tra le Nazioni. “C’era gente che era in pericolo di morire e bisognava fare qualche cosa. Avendo la possibilità di farlo, l’ho fatto”, ha sostenuto Giorgio Perlasca.
Mastragostino è già stato ospite della Biblioteca di Garlate in occasione della Giornata della Memoria 2018 con il suo primo fumetto “Primo Levi” (Becco Giallo Editore 2017). L’incontro si svolgerà in Sala civica presso il Museo della Seta, a partire dalle 21.00. Ingresso con Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.