Olginate: salta ancora 'Rivivi Santa Maria', funzioni il 16 e 17
Niente da fare anche quest'anno per "Rivivi Santa Maria". Il peggioramento della situazione sul fronte pandemico ha purtroppo imposto un altro stop al gruppo di volontari, solitamente nel pieno, in questo periodo, dei preparativi per la tradizionale manifestazione nell'omonima località olginatese.
Nessuna parata, nessuno spettacolo. Come già lo scorso gennaio, ancora una volta la festa in occasione di Sant'Antonio Abate sarà ridotta all'osso, limitata ai soli momenti religiosi che entreranno nel vivo domenica 16 gennaio alle 18.00 con la Messa nella Parrocchiale di Sant'Agnese, che vedrà un ricordo speciale dei defunti della frazione e sarà preceduta dalla benedizione degli animali sul sagrato. Lunedì 17, poi, alle 9.30 sarà celebrata un'altra funzione nella chiesetta di Santa Maria, adiacente all'antico Convento. In entrambe le occasioni sarà rinnovata la tradizione della distribuzione delle candele e del sale benedetto.
"Anche quest'anno le restrizioni anti Covid hanno costretto noi e la Pro Loco ad alzare bandiera bianca, nonostante avessimo già organizzato tutto per la festa, ma non per questo il nostro gruppo è meno "vivo" del solito" ha assicurato il presidente di "Rivivi Santa Maria" Andrea Radaelli. "Noi ci siamo, più attivi che mai: ci riproveremo nel 2023, con la stessa energia di sempre".