Per ora senza esito le ricerche sul Legnone, in volo anche l'elicottero
In tarda mattinata, un miglioramento delle condizioni meteo ha permesso di far alzare in volo anche l'elicottero. Continuano senza sosta le ricerche del 21enne di Saronno irrintracciabile da ieri dopo essere uscito - lunedì - per un'escursione sul Monte Legnone, con l'intenzione di pernottare fuori una notta per poi far rientro a casa. Ieri la famiglia, non vedendolo rincasare, ha lanciato l'allarme, mettendo in moto la macchina dei soccorsi.
Stamattina stanno operando le squadre, composte dai tecnici del Soccorso alpino della Valsassina (XIX Delegazione Lariana) e il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza. Le zone da perlustrare sono ancora quelle in cima al Monte Legnone, in particolare nell’area del canale Ovest. Le condizioni meteorologiche fino a metà mattina, era pessime, con pioggia e vento nonchè neve oltre i 1880 metri.Impegnati anche i vigili del fuoco. Il Comando ha messo in azione personale SAF specializzato a lavorare in ambiente con neve/ghiaccio, personale volontario dal distaccamento di Bellano ed in più il personale TAS che in collaborazione al Soccorso Alpino gestiscono le tracce gps delle zone battute e personale SAPR (per la ricerca tramite l'utilizzo di droni).
In questo momento l'elicottero Drago è in volo per perlustrare e portare in quota le squadre SAF e le squadre che utilizzano il sistema DEDALO (apparecchiatura che serve per rintracciare segnali telefonici anche se non c'è copertura di rete).