Bellano: tutto pronto per la Pesa Vegia. 'Tanto lavoro, venite a vedere'
È tutto pronto a Bellano per l'edizione 2022 della Pesa Vegia (o quel che si può fare) che verrà proposta quest'oggi, 5 gennaio, in tre location: l'eliporto con il presepe vivente, il cotonificio Cantoni con la Corte di Re Erode e l'orrido trasformato in oasi dei Re Magi.
Il comitato Pesa Vegia è impegnato da mesi nella costruzione delle casette che, dalle 15, ospiteranno la rappresentazione della natività. "I volontari hanno lavorato tanto a questo progetto, ridimensionato rispetto gli anni scorsi - dice Giovanni Nogara - Abbiamo voluto ugualmente creare il percorso per continuare la nostra tradizione. Quest'anno avremo una ventina di figuranti con gli animali e dunque pecore, asini ma anche dei pony. Il percorso terminerà con la visita alla capanna del Bambinello. La corte di Erode è stata creata invece nell'ex cotonificio Cantoni e vedrà accanto al Re, la Regina, la principessa, alcune guardie, il giocoliere e delle ballerine". L'ingresso sarà gratuito e consentito solo a chi è munito di green pass. All'orrido, infine, come detto ci sarà l'oasi dei Re Magi che distribuiranno le caramelle, come consuetudine ai bambini con ingresso gratuito per tutti i bellanesi. "Abbiamo voluto portare avanti la nostra tradizione anche senza poter proporre il programma libero e 'di piazza'" rimarca Nogara.
E i concittadini per questo hanno già espresso riconoscenza. I ringraziamenti al comitato Pesa Vegia sono già giunti anche tramite un biglietto: "un grosso grazie per l'impegno nei lavori di trasformare questo nostro paese in una magia". Ed è proprio la magia della Pesa che da oggi alle 15 - meteo permettendo ma la schiarita pare essere proprio dietro l'angolo - aspetterà tutti i visitatori che vorranno partecipare all'iniziativa, nel rispetto delle regole anti-contagio.