Olginate: si è spenta Franca Tarsitano, prima presidente della Pro Loco
Franca Tarsitano
Donna di cultura e di profonda umanità, si era spesa con passione e impegno anche all'interno di altri sodalizi, dall'Auser al gruppo uncinetto, mettendosi sempre a disposizione degli altri in silenzio, con discrezione e attenzione alle necessità di tutti. A dare il via insieme a lei all'attività della Pro Loco erano stati Carlo Casari, Ferruccio Milani, Giampaolo Redaelli, Antonio Sartor, Fabio Galbusera, Italo Serpi e Vittorio Panebianco, che l'avevano poi scelta come prima presidente.
"È stata proprio lei a "trascinarmi" nel gruppo: ammetto che all'inizio non ero convinto, ma ora devo ringraziarla perchè ci ha visto giusto" ha commentato l'attuale "numero uno" Sergio Gilardi, che ha ricordato Franca Tarsitano con gratitudine per il suo lungo impegno nell'associazionismo e nella comunità locale, esprimendo cordoglio per la sua scomparsa a nome di tutta la Pro Loco. Un pensiero di vicinanza ai suoi famigliari è giunto anche da parte del sindaco Marco Passoni, che a sua volta ne ha riconosciuto le qualità umane e la sincera dedizione agli altri.
La 78enne, vedova da qualche tempo, lascia il figlio Giampietro con la moglie e l'affezionato nipote Edoardo. I funerali si svolgeranno domani, venerdì 31 dicembre, alle 14.00 nella Chiesa Parrocchiale di Olginate, dopodichè il feretro verrà accompagnato alla cremazione.
B.P.