Valmadrera: la Banca del Tempo 'trasloca' in Villa Ciceri

Da gennaio 2022 Banca del Tempo Valmadrera aprirà gli sportelli nella nuova sede di Piazza Monsignor Citterio 11 (Villa Ciceri). Dopo alcuni mesi di discussioni, l’aggiudicazione del bando pubblico e la definizione esatta degli impegni e delle relative condizioni affinchè l’associazione modificasse l’indirizzo della propria sede e si facesse carico di alcune attività comunali, domenica 19 dicembre i volontari hanno effettuato il trasloco di mobili, documenti e attrezzature. Dalle prime ore della mattina Fiorella, Flavio, Franco, Marco, Mattia e poco dopo anche Adriana, Arcangelo e Rina, con l’aiuto di Francesco, hanno spostato armadi e riordinato la nuova sede.



Da domenica 2 gennaio diventerà dunque un luogo di ritrovo per gli anziani che desiderano giocare a carte, tornando ad aprire dalle 14.00 alle 18.00, tutti i giorni della settimana, se non sono state previste e comunicate altre attività di Banca del Tempo. Per consentire la copertura assicurativa di tutti coloro che entrano in Villa Ciceri sarà necessario, solo la prima volta, registrare i propri dati, incluso il codice fiscale, e comunicare la data dell'ultima somministrazione del vaccino anti Covid.




Come prescritto dalla legge, per giocare a carte sarà necessario avere il Green Pass rafforzato. Ovviamente non sarà possibile entrare con la temperatura corporea superiore a 37.5°C, sarà necessario indossare la mascherina FFP2 e verrà fornito del liquido disinfettante per le mani. All’interno della sede verrà poi spiegato come registrarsi e iniziare a giocare in sicurezza, e con la necessaria copertura assicurativa fornita dall'associazione. Soltanto il rispetto delle regole permetterà l’accesso agli spazi di Piazza Monsignor Citterio.


Gli sportelli apriranno invece da lunedì 10 alle 17.30 (il gioco delle carte in questo giorno terminerà sempre alle 17.00 per permettere la sanificazione degli spazi), mentre da giovedì 13 torneranno a essere attivi sia quello dedicato alla salute (8.45-10.00) che, al mattino, quelli della BdT (10.15-12.00).




Nelle prossime settimane, inoltre, il sodalizio cercherà, pandemia e restrizioni governative permettendo, di programmare nuove attività che permettano di iniziare a realizzare il progetto di integrazione tra generazioni che lo ha spinto ad accettare la sfida di traslocare in Villa Ciceri e di gestire alcune attività comunali, come appunto il gioco delle carte.
L'invito a unirsi alla Banca del Tempo, con proposte e suggerimenti, è come sempre esteso a tutti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.