Manovra, la Lega esulta: infilati anche 40 milioni per il lotto San Girolamo della Lecco-Bergamo
Il regalo di fine anno per il territorio lecchese parrebbe arrivare da Roma, infilato nel maxi emendamento approvato stanotte alle 3.37 in Commissione Bilancio al Senato. A vestire i panni di Babbo Natale il parlamentare leghista Antonella Faggi. Con una zampata, come annunciato dal coordinatore provinciale Daniele Butti, la vicecapogruppo sarebbe riuscita a ottenere ingenti risorse per riaprire il cantiere della nuova Lecco-Bergamo, nel frattempo passato sotto la competenza di ANAS.
Finanziato, nel dettaglio, il così detto secondo lotto funzionale San Girolamo e dunque la galleria di collegamento tra il rione lecchese di Chiuso e Calolziocorte passando ovviamente per Vercurago. Nella manovra finaziaria, per la riqualificazione di tal tratto della ex ss 639 è stata autorizzata una spesa di 5 milioni per il 2022, 30 milioni per il 2023 e ulteriori 5 milioni per il 2024.
"Finalmente note positive dopo anni di interruzione dei lavori, grazie all’impegnativa e continua attività dei Parlamentari della Lega ed in particolare all’emendamento presentato dalla senatrice lecchese Antonella Faggi" commenta Butti. "La realizzazione del Lotto “San Gerolamo”, oltre a porre fine ai disagi per la presenza del cantiere ed a migliorare notevolmente la viabilità locale, è prodromica all’avvio dei successivi lavori di riqualificazione dell’intero percorso Lecco-Bergamo, in considerazione anche della rilevanza ricoperta all’interno delle infrastrutture previste per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Nella manovra - aggiunge poi il coordinatore - è stato anche approvato un odg a firma dei senatori Paolo Arrigoni e Antonella Faggi che impegna il Governo ad individuare le opportune risorse per la realizzazione, da parte dell’ANAS, del lotto “Lavello” in Calolziocorte, che completerà la riqualificazione della ex SS 639 nella provincia lecchese".