Mandello: lutto per Cristina Gilardoni, a lungo alla guida dell'azienda di famiglia. Aveva 88 anni
Cristina Gilardoni
Una ditta all'avanguardia e celebre in tutto il mondo, di cui la donna andava estremamente fiera: nominata nel 2009 Cavaliere del Lavoro, Cristina Gilardoni ha ceduto il testimone dell'azienda solo nel 2017, in un passaggio di consegne al figlio Marco che tuttora ne è presidente e amministratore delegato. Lo scorso anno, poi, l'intero capitale è stato acquisito dalla "Gilma Spa", già azionista di maggioranza e da allora socio unico, con l'intento di sviluppare ulteriormente il suo percorso di internazionalizzazione e di crescita.
Considerata una società strategica dai ministeri della Difesa di molti Stati e un punto di riferimento per gran parte degli scali aeroportuali italiani ed europei, in tempo di Covid la "Gilardoni Raggi X" ha anche creato un'apposita divisione interna per realizzare linee di prodotto altamente innovative per la "sicurezza e la prevenzione epidemiologica".
Oggi, però, tra i suoi reparti è solo il giorno del lutto, del ricordo di una storica imprenditrice, legata alla sua azienda fino alle note vicissitudini che l'hanno portata a lasciare la presidenza, trascinata in un processo dal quale è uscita poi in considerazione di un quadro clinico compromesso dalla malattia e dall'età. Cristina Gilardoni lascia i figli Marco e Silvia con le rispettive famiglie. I funerali saranno celebrati lunedì 27 dicembre alle ore 10.00 nella Chiesa Arcipretale di San Lorenzo a Mandello, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.