Olginate: torna il mercatino di Natale con hobbisti e sodalizi, 'aria di festa' in centro

Aria di festa nella giornata di domenica a Olginate. Dopo lo "stop" forzato dello scorso anno a causa della pandemia e il rinvio dell'8 dicembre dovuto alla nevicata, ieri via Sant'Agnese e il primo tratto di via Redaelli sono tornati ad animarsi con il consueto mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco insieme agli Alpini, al Gruppo Rivivi Santa Maria e all'Associazione Nazionale Carabinieri.

Una ventina i banchetti che hanno trovato spazio in centro, fra hobbisti, produttori locali e collezionisti di antiquariato. Immancabili anche gli stand di alcune associazioni, che hanno colto l'occasione per mettersi un po' "in mostra" e diffondere la conoscenza della propria attività solidale: tra questi anche i volontari di "The Village of Hope", impegnati a sostegno degli orfani e dei sieropositivi ospiti di un villaggio in Tanzania, nonchè quelli del "Progetto Tujsuma", coordinato dalle Suore Domenicane del SS. Rosario di Melegnano, attive in una comunità particolarmente povera in Bolivia.

Galleria fotografica (19 immagini)


A scaldare e rifocillare grandi e piccini sono invece stati i membri della Pro Loco e del Gruppo Rivivi Santa Maria, che hanno preparato caldarroste, vin brulè, frittelle, polenta taragna e tante altre prelibatezze, per una giornata all'insegna dell'allegria e della convivialità.

E numerosi sono stati gli olginatesi (e non solo) che dalle prime ore del mattino fino al calar del sole hanno sfidato il freddo passeggiando in centro e curiosando tra le bancarelle alla ricerca di qualche idea regalo, con il sorriso nascosto dietro la mascherina ma comunque ben visibile negli occhi di tutti. Ora non resta che attendere l'arrivo del Natale...
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.