Mandello e la Guzzi in lutto: è morto a 95 anni Enrico Cantoni

Lutto a Mandello e nel mondo Guzzi. È scomparso quest'oggi all'età di 95 anni Enrico Cantoni, celebre figura legata alla stagione d'oro della casa motociclistica con il marchio dell'aquila e al triumvirato Carcano-Cantoni-Todero, artefice della mitica "Otto cilindri" da Gran Premio.


Enrico Cantoni

Nell'ottobre 2016, in occasione del suo 90° compleanno, era stato celebrato da tutta la comunità al Cineteatro De Andrè, dove era stata ripercorsa la sua lunga carriera in Guzzi per poi omaggiarlo con una torta sulla quale spiccava la scritta "A Enrico Cantoni, un ragazzo di Olcio che ci ha resi fieri nel mondo". Il sindaco Riccardo Fasoli gli aveva poi consegnato una targa con un "grazie" corale "per aver contribuito con il suo lavoro e il suo ingegno a rendere famoso Mandello nel mondo".
"Prima che tecnico Guzzi era mio vicino di casa: abitava proprio al civico a fianco della casa dei miei genitori, dove sono cresciuto", lo ricorda quest'oggi il primo cittadino, con affetto e riconoscenza. "Era una persona sempre umile e positiva, mai sopra le righe. A meno di trent'anni e in soli sei mesi, insieme a Todero e Carcano, diede vita alla "Otto cilindri", espressione tecnica inarrivabile. La sua scomparsa crea un dolore grande per la comunità di Olcio, di Mandello e dei Guzzisti".




Il 95enne lascia l'amata moglie Giovanna ("Nini"), con cui lo scorso agosto aveva festeggiato il 70° anniversario di matrimonio, i figli Luca e Mariacarla, e i nipoti Simone e Alessandro. I funerali si svolgeranno lunedì 20 dicembre alle 14.30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Eufemia, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero locale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.