Diversamente abili in barca a vela sul lago: l'iniziativa solidale del club 'Wind Hunters'
Solcare il lago sospinti dal vento, circondati soltanto dal sole e dell'acqua, in uno scenario sempre capace di regalare emozioni e un impareggiabile senso di libertà: è una gioia che potranno provare, durante la bella stagione, anche i ragazzi disabili, grazie alla generosità dell'ex sindaco di Ello Elena Zambetti che ha donato al club "Wind Hunters" - fondato poco prima dello scoppio della pandemia a Casargo - una barca a vela della lunghezza di 8 metri per 2,70, appartenente al compianto marito, il dottor Franco Tanzi, venuto a mancare nel luglio dello scorso anno.
"Ce l'ha consegnata con la richiesta di utilizzarla a scopi solidaristici, e noi abbiamo pensato di sfruttarla per accompagnare sul lago i ragazzi con varie disabilit (non in carrozzina)" ha spiegato Mario Formenti, consigliere comunale di Morterone e presidente del club, i cui soci hanno ormeggiato le loro dodici barche a Bellano.
Il logo del club
Attualmente il natante si trova a Mandello del Lario, ma da gennaio sarà trasportato a Dervio. "Abbiamo ottenuto un posto comunale dedicato a portatori di handicap, essendo un nostro socio disabile" prosegue Formenti. "Faremo alcune piccole manutenzioni e da febbraio sarà utilizzabile, così con la bella stagione si potranno fare le prime uscite".
M.A.