Valmadrera: i 100 anni della banda raccontati da Dell'Oro da UNI3
Durante il terzo incontro dell’UNI3 è stato trattato uno dei gioielli del Comune e del cuore dei valmadreresi: il Corpo Musicale Santa Cecilia; il relatore è stato il sempre apprezzato Vincenzo Dell’Oro, storico locale, esperto di di poesia dialettale. L’assessore Rita Bosisio ha introdotto l'incontro presentando l'ospite e l'argomento, ma prima di cedere la parola, ha ritenuto doveroso un minuto di silenzio in memoria di Angelo Valsecchi, storico membro della banda, scomparso nei giorni scorsi.
Raccontare 100 anni di storia di una Banda è un'impresa ardua, ma Vincenzo ci è riuscito in modo egregio attingendo all'archivio della banda stessa e ai filmati che lì vi ha trovato. La sua relazione parte dall'inizio di del percorso della Banda sottolineando l’importanza di soffermarsi sulle origini che solitamente vengono lasciate in ombra, nascoste dagli eventi più recenti. Da vero storico ha proposto una versione dettagliata degli eventi, dei personaggi, e degli aneddoti più curiosi che hanno contraddistinto i primi 50 anni del Corpo Musicale avvalendosi soprattutto di una poesia dialettale di Achille Dell’Oro in cui vengono “riesumate” le due prime “formazioni della banda”, ritratti di personaggi noti e meno noti. La poesia di Achille è stata recitata da Vincenzo con la sapienza linguistica e il tono di voce che solo chi conosce bene il dialetto sa fare.Commentando un secondo filmato, creato appositamente dagli attuali musicisti, il relatore ha ricostruito l’evolversi della Banda, a grandi linee fondata nel 1920, ricordando i vari maestri che hanno affinato le capacità musicali dei suoi componenti, l'ingresso delle ragazze, ecc fino ad arrivare ai giorni nostri La banda è composta oggi da 53 elementi, dai 14 ai 70 anni, sotto la direzione del maestro Armando Sandalirini; accompagna sistematicamente le celebrazioni civili e religiose della comunità, tenendo al contempo concerti in varie località del territorio e persino all'estero.
Si può dire che il “Corpo musicale S. Cecilia” è a tutti gli effetti un membro della comunità valmadrerese“ la quale gli si stringe intorno- dice il Dell’Oro - con calore e passione.
L’assessore ha concluso l'incontro ringraziando il relatore, Gianni Magistris che ha collaborato alla ricostruzione del centenario del Banda, le volontarie de “Il tempo di dare” in particolare, Maria, Carmen e Rita e la Biblioteca Civica
Si ricorda l'importante evento di martedì 14 in cui verrà presentato il prestigioso volume “Fatti e misfatti”: una riscoperta di Valmadrera attraverso le rime dialettali di Achille Dell’Oro ed infine il prossimo appuntamento di UNI3 programmato per giovedì 27 gennaio: Massimo Pirovano ci farà conoscere il Museo etnografico dell’Alta Brianza.