Bellano: mostra-mercato di presepi 'made in Perù' per sostenere la missione di Alessandra
Vengono da lontano e sono finemente lavorati a mano, dando prova di abilità manuale e capacità artistica, i presepi (e gli angeli) in mostra all'interno della sede dei Laghée alla stazione ferroviaria di Bellano. Fino al 23 dicembre sarà infatti possibile ammirare e acquistare rappresentazioni della Natività realizzate in Perù, attraverso l'Operazione Mato Grosso. E proprio a sostegno dell'attività portata avanti dai missionari – giovani, famiglie, sacerdoti – andrà l'intero ricavato dell'iniziativa, promossa dalla bellanese Alessandra Nogara, da oltre due decenni “in servizio” presso la parrocchia di Chacas, con l'oratorio di Rajan.
“Con la mia famiglia vivo in Perù da 25 anni, ho 5 figli che abitano lì - racconta - Mio marito è scultore del legno e insegna ai ragazzi della missione quest'arte, per dare loro un lavoro con cui poter vivere”. Alessandra è partita per il Sud America all’età di 22 anni per “donare la vita per la missione e vedere la nascita di Gesù come amore e carità per i più poveri”.
Chiara in missione con i bimbi
L'OMG, attiva non solo in Perù ma anche in Ecuador, Brasile e Bolivia, conta sulla generosità dei suoi volontari che in loco realizzano opere nel campo educativo, religioso, sanitario e sociale in generale. Ma anche sulle forze di tanti giovani e meno giovani che si danno da fare in Italia, con campi lavoro e altro, per sostenere le missioni. Per questo Natale, bellanese e non solo, potranno contribuire a garantire un futuro ai piccoli di Chacas attraverso... il presepe.“Il ricavato della vendita andrà interamente alla parrocchia” assicura Alessandra, invitando i suoi concittadini alla generosità. “Perché non c’è Natale senza carità, il volto più bello del Natale è il sorriso di un bambino”.
M.A.