Garlate: premi per 18 studenti meritevoli e riconoscimenti ai 'fondamentali' volontari

Mattinata di premi e riconoscimenti a Garlate. Come ogni anno, in vista delle festività, l'Amministrazione Comunale ha infatti "chiamato a raccolta" i ragazzi più meritevoli del paese e i volontari che ogni giorno offrono una parte del proprio tempo agli altri, contribuendo al regolare svolgimento di tanti servizi e attività. Il primo momento, in sala civica, ha visto protagonisti proprio i più giovani, i diciotto alunni che hanno ricevuto la borsa di studio per gli ottimi risultati ottenuti al termine della Scuola Secondaria di I grado o durante gli anni delle superiori.

Tutti i ragazzi premiati con le autorità

"Questa cerimonia è sempre motivo di grande soddisfazione per noi" ha esordito il sindaco di Garlate Giuseppe Conti, presente in fascia tricolore insieme all'assessore all'Istruzione Pierangela Maggi e alle consigliere Mariagrazia Maggi e Annalisa Gnecchi.

Galleria fotografica (18 immagini)



"Voi ragazzi avete deciso di affrontare una strada in salita, che richiede impegno e fatica, ancor più in un periodo come questo in cui sembra che non siamo più padroni del nostro destino. Siete parte di un mutamento epocale, ma soprattutto siete un segno di speranza per il futuro: non smettete mai di credere in questa comunità, non recidete le radici che vi tengono legati a questo paese, che per voi sarà sempre un luogo certo, accogliente e reale; la rete è un'opportunità, ma non potrà mai sostituirsi alle relazioni, quelle vere. Non sprecate mai le vostre capacità, abbiamo tanto bisogno di gente che si impegna e lavora, di persone che possono rappresentare il motore del cambiamento. Ricordate che il futuro è di chi crede nella bellezza dei propri sogni. E quindi non lasciateli andare, questi sogni, restate aggrappati a loro, seguite la vostra ispirazione, ovunque vi porti; chiedetevi sempre il perchè delle cose, credete in voi e negli altri. Continuate così, noi saremo sempre al vostro fianco".

L'assessore Pierangela Maggi e il sindaco Giuseppe Conti

Un discorso, quello del primo cittadino, come sempre intenso e carico di significato, che ha strappato un forte applauso a tutti i presenti in un omaggio collettivo a tutti i ragazzi premiati. I primi a ricevere la pergamena - e la busta con tutte le indicazioni per incassare il contributo comunale - sono stati gli otto alunni che hanno terminato il loro percorso di studi alle Medie con la votazione di 10/10: si tratta di Anna Bianchi, Chiara Cuccaroni, Andrea Tullio Figini, Stefano Manzocchi, Chiara Nuccio, Cecilia Pierpaoli, Diego Soldo e Michela Losa, con quest'ultima che ha impreziosito il suo diploma anche con la tanto ambita lode.

Sulla sinistra l'assessore Diana Nava

Spazio, poi, ai dieci studenti delle superiori, già "maturati" o ancora impegnati sui banchi di scuola: si tratta di Camilla Barbieri, Marta Bertuletti, Davide Catanese, Alessandro Ferrario, Sara Librizzi, Giada Longhi, Laura Manzocchi, Maria Letizia Manzoni, Francesco Pirola e Maddalena Pirola.

La coordinatrice del Piedibus Erica Balossi Mason, l'assessore Pierangela Maggi, il consigliere Mariagrazia Maggi

Concluso questo momento celebrativo, la mattinata è proseguita nella vicina sala consiliare, dove si sono radunati i volontari del Piedibus e del Museo della Seta Abegg, nonchè una piccola rappresentanza dei City Angels incaricati di "sorvegliare" il territorio nelle ore serali, a cui l'Amministrazione ha voluto consegnare un simbolico riconoscimento per il loro costante e gratuito impegno in paese (spesso combinato con quello profuso anche in altre associazioni locali di volontariato come la Protezione Civile, che si riunirà in un'altra serata ad hoc).

La "squadra" di volontari

"Tutti insieme siete le àncore a cui si agganciano i fili della nostra comunità: con la vostra disponibilità impreziosite il nostro paese, rendete più concreta l'attività del nostro Comune" ha commentato il sindaco, rivolgendosi ai presenti in sala. "Io dico sempre che non abbiamo bisogno di grandi eroi, ma di persone normali che si donano agli altri, una cosa sempre più rara di questi tempi. Il vostro impegno - anche per la sua continuità - è indispensabile per Garlate: senza di voi la nostra comunità sarebbe certamente peggiore, per questo vogliamo rivolgervi un ringraziamento sentito, con l'augurio di un Natale più sereno".
La mattinata si è poi conclusa con un piccolo rinfresco in compagnia.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.