Primaluna: pane benedetto e falò a Vimogno per Sant'Ambrogio

Nell'anniversario dell'ordinazione episcopale di Sant'Ambrogio, il parroco di Primaluna don Marco Mauri ha celebrato una messa a Vimogno la cui chiesa, è dedicata al santo insieme ad Anna, la patrona della frazione.

Don Marco e il rosone dedicato a Sant'Ambrogio. Sotto i volontari durante la distribuzione del pane

Durante la celebrazione il sacerdote ha invitato a "seguire l'esempio di Sant'Ambrogio" e dunque a "dedicarsi ai poveri e ai bisognosi e condividere non come pratica di volontariato, ma un vero e proprio incontro, una condivisione che diventi stile di vita". La funzione religiosa è terminata con la benedizione del pane che è poi stato distribuito dai volontari sul sagrato della chiesa, come da tradizione dell'antico lascito del 1600.

Il falò

Nella serata di ieri il gruppo amici di Vimogno ha dato il via ai festeggiamenti del patrono con il tradizionale falò, che dopo il fermo dello scorso anno, imposto dalla pandemia, ha potuto essere riproposto. In molti erano presenti all'accensione della pila, alta ben sette metri e larga cinque. Un fuoco che con il suo tepore ha riscaldato nella fredda serata tardo autunnale quanti erano presenti ad ammirarlo. I volontari di Vimogno hanno preparato e offerta ai presenti dell'ottimo vino brulé, the caldo e panettone.
M.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.