Olginate, ultima variazione: 135.000 € per palestra, tennis e Piano 'anti allagamenti'
Il sindaco Marco Passoni
Queste risorse sono state dirottate su più fronti: 30.000 euro saranno destinati a ulteriori interventi nella palestra di via Campagnola, per riparare un pluviale danneggiato durante una manutenzione "sbagliata", nonchè per sistemare l'area esterna e sostituire una recinzione rimossa durante un intervento di pulizia del reticolo minore; con 25.000 euro si provvederà poi a una serie di opere nella zona dei campi da tennis, mentre 31.000 euro saranno utilizzati per una mappatura completa delle reti idriche, necessaria per comprendere lo stato di fatto dei sottoservizi e progettare tutti gli interventi più opportuni per limitare gli allagamenti, specie nelle strade più colpite da questo problema come via Cantù e via Postale Vecchia.
Ancora, come ha elencato il sindaco Marco Passoni, 37.000 euro saranno destinati all'edificio che ospita il presidio ASST, per la messa a norma della piattaforma elevatrice e il potenziamento dell'impianto di riscaldamento, due aspetti che contribuiranno a incrementare i servizi forniti agli utenti, mentre ulteriori 34.500 euro (ricavati però dagli oneri di urbanizzazione, e dunque "esterni" all'avanzo) saranno investiti per un progetto della Comunità Montana relativo alla messa in sicurezza del torrente Aspide. Infine, con 11.000 euro sarà possibile migliorare gli accessi all'asilo, nel massimo rispetto delle norme anti Covid, mentre con 9.000 euro sarà posizionata una nuova segnaletica stradale lungo un tratto di provinciale.
"Sono tutti interventi piccoli, presi singolarmente, ma fondamentali per riattivare a 360 gradi alcuni servizi e mantenere tutte le strutture in modo decoroso" ha commentato il primo cittadino. Favorevoli ai contenuti della variazione anche i consiglieri del gruppo di minoranza, che hanno apprezzato anche la scelta di anticipare al 2021 una serie di lavori sugli edifici scolastici, oltre che l'attenzione al decoro visibile per esempio nella decisione di intervenire sull'area dei campi da tennis, dove saranno sostituiti lo scivolo e le recinzioni più ammalorate. "L'unico neo - ha commentato Riccardo De Capitani - è la spesa per la palestra, perchè forse sarebbe stato meglio che il danno provocato al pluviale venisse risarcito dai responsabili. In ogni caso, forse per la prima volta in tanti anni, ci sentiamo di condividere tutto quanto stabilito da questa delibera".
La variazione di bilancio è stata dunque approvata all'unanimità.
B.P.