Renato Tedoldi, presentatore
Era il Novembre 1967, quando la stampa locale pubblicava la notizia “Laureata campione la squadra di Chiuso”. La formazione aveva vinto il concorso di giochi a quiz “Chi sa, sa e chi non sa, non sa”. Il singolare torneo fra formazioni di adolescenti era stato organizzato sull’onda del successo Rai TV della formazione de “I Magnifici 7” di Valmadrera, balzati agli onori della cronaca nazionale con il concorso televisivo “Chissà chi lo sa”, che vedeva squadre provenienti da città italiane di diverse regioni. La formazione della Scuola Media “Vassena” di Valmadrera, organizzata da don Giacomo Cossa, giunse sino alla finalissima, suscitando entusiasmo popolare in tutta la Penisola. Presentatore della trasmissione alla Rai TV era il popolare Febo Conti, che dichiarò di aver ricevuto migliaia di lettere intorno al gioco stesso. Valmadrera trepidava per i Magnifici 7, che partivano in bus il Sabato per registrare la trasmissione a Milano e rientravano nel pomeriggio, sostando sempre nell’attuale Piazza Citterio, fra i tifosi locali in trepida attesa del risultato.
Il concorso a quiz organizzato nell’autunno 1967 era copiato, con dovute variazioni, al regolamento ed ai quiz di quello presentato da Febo Conti. L’edizione lecchese venne affidata al popolare Renato Tedoldi, pioniere della radio e delle TV private. C’era anche l’accompagnamento musicale di un’orchestra diretta da Bruno Goretti.
La formazione vincente di Chiuso era formata da Cinzia Prandi (capitano), Fabrizio Magnaghi, Fabio Bettiga, Gianni Corti, Gianluigi Caccialanza, Graziella Spagnolo e Gesuino Dossi. La manifestazione finale si svolse nel rinnovato teatro dell’oratorio di Chiuso e la compagine locale venne chiamata ad affrontare le formazioni di Olate, Maggianico e San Giovanni. Chiuso si impose a Maggianico per uno scarto di tre punti. La stampa locale sottolineò che il concorso “ha riscosso in tutte le quattro serate di selezione, effettuate nei vari rioni cittadini, un notevole successo di pubblico. Ospiti d’onore della serata finale sono stati i Magnifici 7 di Valmadrera, ormai conosciuti in tutta Italia”.
La squadra de “I Magnifici 7” di Valmadrera
Il primo round del concorso lecchese si era svolto presso il cineteatro di San Giovanni, in Via Agliati, con le formazioni di Castello, San Giovanni, San Francesco e Rancio. Vi furono, poi, le altre eliminatorie a Maggianico e ad Olate. Incerta sino all’ultima domanda la disputa fra Olate ed Acquate, svoltasi presso il Teatro “Renzo e Lucia” di Olate. Vinse la formazione di casa guidata da Domenica Melzani, con Maria Cristina Stefanoni, Stefania Riva, Nadia Nasatti, Giorgio Dell’Oro, Cesare Fumagalli, Alberto Castelnuovo. Partecipava al concorso anche la formazione del Collegio “San Giuseppe” di Rancio delle Suore di Maria Bambina, che superò la compagine di Germanedo. Gareggiò nel concorso anche la formazione cittadina di Lecco San Nicolò, capitanata da Franca Rusconi, con Susanna De Maron, Viviana Cereghini, Elisabetta Laura Felici, Maria Galli, Rosalba Locatelli, Antonella Riva ed Elvia Brambilla.
A.B.