Lecco perduta/170: a Laorca le elementari alla scuola 'Pio XI'
Bella e rinnovata, da apparire come nuova, così è sembrata, nel pomeriggio di Sabato 12 Gennaio 2002, la Scuola Elementare Statale “Pio XI” di Corso Monte San Gabriele, in quartiere Laorca, dopo il cantiere di otto mesi per un generale restauro voluto dall’Amministrazione Comunale di Lecco.
“E’ così avvenuto – come ha scritto nella cronaca il quotidiano “La Provincia” – che la riapertura ufficiale della scuola sia divenuta un’inaugurazione vera e propria, con taglio del nastro tricolore effettuato dal vice-sindaco Daniele Nava, che ha ricevuto le forbici da Nathan Barone, alunno di 2^ classe”. Prima del taglio del nastro, il parroco di Laorca, don Basilio Mascetti, ora prevosto a Somma Lombardo, ha impartito la benedizione ricordando il grande Papa della Pace e del Concordato, Pio XI, il lombardo cardinale Achille Ratti, nativo di Desio, appassionato frequentatore delle montagne lecchesi.
Il pomeriggio di festa è iniziato nel cortile della scuola, con uno spettacolo di danze, canti e poesie, che ha visto impegnati i cinquanta alunni, con le rispettive insegnanti. Vi sono state “proiezioni” di mondialità, visto che fra gli alunni della “Pio XI” erano presenti ragazzi provenienti da Marocco, Costa d’Avorio, Sri Lanka e Kosovo. Lo spettacolo venne coordinato dall’insegnante Maria Carla Selva, affiancata dalla collega Maria Cristina Beretta. Era presente il direttore didattico Primo Casalone. Ha parlato il presidente del Consiglio Genitori del 3° Circolo, Luciano Zuffo. Vi è stato il rinfresco preparato da mamme e nonne. Vennero ringraziati i genitori che, con esemplare azione di volontariato, guidati da Riccardo Gerosa, Nazaro Adamoli, Cimino Redaelli, avevano effettuato, durante le vacanze di Natale, l’operazione di trasporto alla “Pio XI” di tutto il materiale della scuola traslocato nella sede provvisoria d’emergenza presso la Materna “Pietro Barone”. Quel pomeriggio del Gennaio 2002, i presenti di una certa età ricordavano che per la scuola di Laorca si apriva una nuova fase storica, che riportava alla memoria dei meno giovani la posa, nel 1964, della prima pietra dell’attuale palazzina scolastica, come ricorda un cippo sull’angolo del cortile. Era presente per il Comune di Lecco il vice-sindaco Antonietta Nava.
Nessuno, però, quel giorno di festa per la rinnovata “Pio XI”, favorito dallo splendido sole di un pomeriggio invernale che aveva il calore ed i colori della primavera, poteva pensare che, nemmeno vent’anni dopo, le Elementari di Laorca dovessero chiudere per mancanza di iscrizioni. Sono stati troppo pochi gli alunni e l’ultima classe, la 5^ dello scorso Settembre, è stata trasferita alla “Armando Diaz” di San Giovanni. Ora c’è un impegno di tanti cittadini per ridare “nuova vita” alle ex-Elementari, ospitando attività per il rione. Sono impegnati in prima fila Auser, Anteas, l’Asilo “Barone”, il Comitato genitori e residenti, la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, il GEL, il gruppo alpini “Monte Medale”, la Cooperativa Sociale “La vecchia quercia” ed altri ancora. I progetti sono diversi. L’impegno della gente è considerevole: obiettivo è riuscire a partire per Settembre con iniziative varie. Già nelle prossime settimane i volontari opereranno con lavori di pulizia e di imbiancatura.
Che tutto sia di buon auspicio per il cammino avviato all’inizio del Duemila, con l’edificio scolastico rinnovato e trasformato, che arrivava dalla seconda metà del Novecento.
A.B.