Lecco perduta/40: i concorsi canori per i talenti in erba
Il concorso di voci nuove con i talenti in erba”
Tra i giovanissimi sotto i 14 anni vinse Gigliola Negri, di Malgrate. Gigliola, classe 1954, sembrava avviata ad una folgorante carriera, dopo incisioni dedicate ai canti delle filande di Lombardia e della Brianza. Gigliola è, purtroppo, scomparsa a soli 33 anni; riposa nel cimitero di Malgrate, non lontano da quel cortile antico e suggestivo di palazzo Agudio, che aveva accolto in belle serate d’estate i suoi concerti di canzoni popolari. Erano le serate con i canti delle violette, dell’estate con i grilli, parlavano di amore, nel senso di scoprire la storia, il filone di ogni cosa, di ogni umana vicenda, di comprendere i palpiti ed i sentimenti.
Fra le vincitrici di quei concorsi per giovanissimi c’è stata anche Pieranna Rusconi, di Valmadrera; ha lasciato poi la canzone, prima per il Giornale di Lecco e poi per il piccolo schermo TV, dove è stata per anni speaker al telegiornale di TV Lecco. Pieranna Rusconi è ora un funzionario del Settore Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Lecco.
Le serate per i talenti in erba erano presentate dal lecchese Gustavo Gnecchi, classe 1927, nativo del quartiere Rancio, deceduto nell’aprile 2016, a Vimercate, sede del suo soggiorno italiano, quando non era negli Stati Uniti, dove è coniugata la figlia Stefania. Gustavo Gnecchi ebbe un momento di larga popolarità quando presentò “Lascia o Triplica”, il gioco quiz del sabato sera presso l’oratorio San Luigi di Lecco centro, che imitava il famoso “Lascia o Raddoppia” di Mike Bongiorno sulla RAI TV.
A.B.