Lecco: il centrosinistra apre la propria sede elettorale. Gattinoni: 'Andiamo a vincere al primo turno'

"Da oggi abbiamo cento giorni. Cento giorni che dovremo riempire di incontri, di relazioni, per ingranare la quarta e fare poi un altro giro". Con queste parole nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 13 febbraio, il sindaco uscente di Lecco Mauro Gattinoni ha aperto le porte di quello che di fatto sarà il suo "quartier generale" durante la campagna elettorale in vista delle amministrative che - da qui il riferimento ai cento giorni - dovrebbero essere calendarizzate per il 24 e 25 maggio. 
gattinonisede__9_.jpg (151 KB)
La sede scelta si trova al civico 29 di via Marco d'Oggiono. Sarà aperta anche alla cittadinanza (seppur non in giorni nè orari codificati, al momento) e sarà la "casa" di tutta la coalizione di centrosinistra "Lecco 2031" che ha deciso e annunciato da tempo di sostenere l'attuale sindaco del capoluogo nella sua corsa a un secondo mandato, mentre dal lato opposto della barricata il centrodestra appare ancora più frammentato che mai.
gattinonisede__1_.jpg (119 KB)
gattinonisede__2_.jpg (147 KB)
"Sono stati cinque, anzi quasi sei, anni da record: abbiamo fatto tanto, senza mai perdere un minuto nè, soprattutto, la nostra visione" ha esordito Gattinoni di fronte a un pubblico formato sostanzialmente da membri della Giunta, consiglieri di maggioranza e simpatizzanti. "Siamo sempre quella squadra che nel 2020 ha stretto un patto e composto via via un puzzle, un progetto di insieme che oggi emerge in tutta la sua chiarezza. Ci siamo sempre mossi rapidamente, con idee chiare e coordinate condivise. Abbiamo sistemato soprattutto l'"hardware", ora dobbiamo accelerare sul "software", ovvero sulle relazioni, sulla cultura, i giovani, la formazione, lo sport, l'attenzione alle fragilità. È questo che farà la differenza nell'amalgama cittadino".
gattinonisede__3_.jpg (102 KB)
"Ma ora - ha proseguito - in questi cento giorni dobbiamo porci un solo vero obiettivo: intercettare almeno tre persone al giorno e "motivarle", mostrando i frutti del nostro lavoro. Abbiamo una credibilità, forte dei fatti, e dobbiamo raccontarlo a chi è un po' indeciso. Abbiamo il tempo, la voglia e la lucidità per farlo, entro il 24 maggio. Dobbiamo portare a casa il risultato subito, evitando il ballottaggio".
gattinonisede__4_.jpg (143 KB)
La parola è quindi passata ai rappresentanti delle quattro forze della coalizione, a cominciare da Alberto Anghileri di Alleanza Verdi Sinistra: "In questi anni mi sono reso conto che in maggioranza è tutto più complicato, non funziona come in opposizione dove basta dire qualche "no". Con noi la città è cambiata, e solo per questo dovremmo vincere le elezioni anche senza campagna elettorale. Non possiamo consegnare la città agli amici di Giorgia Meloni. Il centrodestra è diviso come non mai, e sinceramente spero vadano avanti così. Ricordo che nel 2020 in tanti ci chiedevano come avremmo fatto ad andare d'accordo: ci siamo riusciti, grazie all'intelligenza politica. Sono certo, quindi, che vinceremo già al primo turno".
gattinonisede__5_.jpg (99 KB)
Ha giocato intorno alla parola "consapevolezza", invece, Paolo Galli di Ambientalmente, sostenendo che la città dovrebbe tenere bene in mente ciò che è stata, ciò che è adesso e ciò che potrà essere nel prossimo futuro, mentre Saulo Sangalli ha affermato che "Gattinoni, per cui facevamo il tifo già cinque anni fa, ora ha anche l'esperienza, un valore aggiunto che gli altri non possiedono e che può fare la differenza".
gattinonisede__6_.jpg (110 KB)
"Ringrazio lui e le altre forze politiche" ha aggiunto, citando anche Italia Viva che proprio nelle scorse ore ha ufficializzato il proprio supporto alla coalizione tramite una nota a firma di Andrea Frigerio, presidente provinciale del partito: "Veniamo da un mandato amministrativo in cui riteniamo siano state fatte molte cose positive per la città di Lecco, seppur talvolta segnate da qualche scelta magari non pienamente condivisa, ma che non ha mai messo in discussione il sostegno di Italia Viva all'attuale amministrazione. Con queste premesse, riconoscendo anche una grande affinità culturale con Fattore Lecco, crediamo ci siano tutte le condizioni per aderire alla lista civica e sostenere una nuova Giunta Gattinoni. Con queste motivazioni riteniamo di poter dare un contributo decisivo, maggiormente determinante nella misura in cui le nostre idee e la nostra presenza possano contribuire a rendere attrattiva la compagine uscente anche per quegli elettori più critici".
gattinonisede__7_.jpg (160 KB)
A chiudere il cerchio, in rappresentanza del PD, l'attuale vice sindaco e assessore alla Cultura Simona Piazza, che ha ribadito l'importanza del "contatto" e del confronto con i cittadini nel periodo che precederà le elezioni.
gattinonisede__8_.jpg (143 KB)
"Vogliamo portare la nostra città ancora più avanti, traghettarla verso il futuro. Lecco ha cambiato volto e non merita di tornare nelle mani del centrodestra", le sue parole.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.