Lecco, Carnevalone: svelati i Regnanti dell'edizione 2026

Torna anche quest'anno il Carnevalone, una tradizione molto sentita e attesa che coinvolge l'intera comunità lecchese. Presentato questa mattina in conferenza stampa, l'evento è organizzato in stretta collaborazione con Ltm e promette una settimana ricca di appuntamenti per tutte le fasce d'età.
Lecco-Carnevalone-10.JPG (1.35 MB)
Il calendario del Carnevalone 2026 prenderà il via domenica 15 febbraio con la cerimonia di consegna delle chiavi della città ai nuovi Regnanti e culminerà sabato 21 febbraio con la sfilata dei carri che porterà gioia e colori per le vie del centro. Nel mezzo, una settimana densa di iniziative: dalle visite dei Regnanti alle scuole dell'infanzia e alle Rsa fino al tradizionale Gran Galà, momenti pensati per donare svago ai più piccoli e agli anziani della città.
Lecco-Carnevalone-12.jpg (475 KB)
Anche l'assessore all'Attrattività Territoriale Giovanni Cattaneo ha voluto rimarcare l'importanza dell'evento. "Ci riprepariamo perché anche quest'anno viene coinvolta la città su vari livelli”. Le Olimpiadi di quest’anno possono essere motivo di sovraccarico, ma “noi teniamo a questa ricorrenza e dobbiamo renderla al meglio, nonostante tutto”.
Lecco-Carnevalone-13.jpg (626 KB)
Per il presidente di Ltm Salvatore Cappello si tratta di un debutto particolare. "È il mio primo anno di presidenza e la prima volta in cui presento il Carnevalone, festa che caratterizza la nostra città secondo una tradizione lunghissima, fin dal 1884”. Il pomeriggio culminerà in piazza Cermenati. “È un evento gradito alla popolazione e dobbiamo renderla al meglio, motivo per cui voglio ringraziare soprattutto i volontari. Senza di loro, nulla sarebbe possibile".
Lecco-Carnevalone-14.jpg (560 KB)
A fare eco alle sue parole è Alfredo Polvara, responsabile delle manifestazioni di Ltm, che non nasconde le difficoltà organizzative. "Purtroppo il mondo va avanti e, come tutti gli anni, questo evento si dimostra molto molto impegnativo. Quest’anno i carri provenienti direttamente dalla nostra città saranno 5, dai 15 che furono, per motivi burocratici". Nonostante le complessità, Polvara sottolinea il valore aggregativo dell'evento. "Subito dopo il Natale, il Carnevale crea momenti molto partecipati. Anche nella preparazione, si creano momenti di convivialità”. Sicuramente è un’esperienza faticosa a livelli organizzativi, ma che “lascia ricordi indelebili”. 
Lecco-Carnevalone-4.JPG (892 KB)
Protagonisti del Carnevalone 2026 saranno Andrea Vigevano, in veste di Re Resegone, Giovanna Faccilongo come sua consorte, Regina Grigna, e Rudi Engli da Gran Ciambellano.
Andrea_Vigevano.jpg (451 KB)
Andrea Vigevano, classe 1974 e residente a Valmadrera, è appassionato di canottaggio e del territorio lariano. Allenatore di II livello della FICSF, è socio fondatore e presidente del Gruppo Manzoniano Lucie A.S.D., associazione nata nel 2011 per valorizzare la tradizionale imbarcazione lariana "Lucia" (Batèl) attraverso regate, eventi culturali e iniziative ispirate ai Promessi Sposi. Particolare attenzione viene riservata al volontariato, con lezioni interattive nelle scuole, giornate con gli oratori e manifestazioni dedicate a persone con disabilità. "Ringrazio per l'importante investitura e spero di essere all'altezza - ha dichiarato - I nostri avi hanno istituito il Carnevale anche per dare un momento di sollievo e un sano divertimento alla popolazione. Io e la mia consorte vogliamo proclamare fin da ora un editto: devono partecipare tutti e divertirsi in modo sano e consapevole, divertendo anche gli altri".
Lecco-Carnevalone-9.jpg (638 KB)
Giovanna Faccilongo, classe 1983 è laureata in Servizio Sociale. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di docente, educatrice professionale e di sostegno in scuole primarie e secondarie, centri di formazione e servizi alla persona del territorio lecchese, con particolare attenzione ai temi dell'inclusione e del supporto alle fragilità. Insieme al coniuge cogestisce un bar a Lecco. "Sono contenta perché sono nata e cresciuta in viale Turati - ha raccontato - Mi sento orgogliosa e onorata di essere stata scelta.” Oggi Faccilongo abita a Mandello, motivo per cui ha concluso la sua presentazione anticipando che “porterò un po’ del mio paese con me durante questa esperienza”. La scorsa Regina Grigna, Micaela Crippa, ha deciso di personalizzare il passaggio di corona, consegnando alla nuove designata una “tiara” perfettamente adagiata su un morbido cuscino.
Lecco-Carnevalone-16.jpg (604 KB)
Rudi Engli, classe 1957 e residente a Lecco, è agente di commercio da oltre trent'anni, oggi pensionato ma molto attivo nel volontariato. Considera la partecipazione a questo evento "un'occasione unica e un ricordo importante della propria vita", affrontata con gratitudine anche grazie all'accoglienza ricevuta da Ltm. Oltre a collaborare con loro, svolge saltuariamente volontariato presso la Croce Rossa Italiana di Lecco. "Felicissimo di partecipare! Sono contento soprattutto perché capita una volta sola nella vita. Grazie per la fiducia", ha commentato.
Lecco-Carnevalone-17.jpg (446 KB)
A chiudere la presentazione è stata Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco. "È un momento che condensa la nostra tradizione e cultura. Per alcuni, questo diventa anche un modo per combattere l'isolamento sociale. Dal 15 al 21 febbraio verranno allietati bambini, anziani presso le infanzia e le RSA della città. Insieme, saranno coinvolti anche tutti i quartieri. “Ltm - ha proseguito Piazza - da tantissimi anni promuove il Carnevale in collaborazione con l'amministrazione, soprattutto grazie ai volontari, che sono il vero cuore e il vero motore di questa manifestazione.” Come ultima informazione, l’assessore ha comunicato che “nonostante i lavori in corso, abbiamo cercato di mantenere la centralità del percorso della sfilata”.
Lecco-Carnevalone-18.jpg (1022 KB)
Finiti gli interventi, ai Regnanti dell'edizione 2025 - il re Antonio Schiripo, la regina Micaela Crippa e il gran ciambellano Pietro Sala - è stata regalata una fotografia della loro esperienza dello scorso anno, a ricordo di un'avventura che, come ricorda Polvara, lascia "ricordi indelebili".
M.E.
Date evento
domenica, 15 febbraio 2026
sabato, 21 febbraio 2026
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.