Pareggio in extremis del Lecco contro il Trento, finisce 1 a 1

LEGA PRO
24^ GIORNATA: TRENTO-LECCO 1-1 (0-0)

Si chiude con un risultato di parità un combattuto match tra Trento e Lecco. Proprio quando il cronometro stava per porre fine alle ostilità, gli Aquilotti sono riusciti a cogliere, al 95', il meritato 1-1 grazie a Marrone, con la complicità di un difensore gialloblu.  
Nel primo tempo il Lecco, schierato senza punte di ruolo (Sipos e Parker in panchina), ha avuto una condotta di gara fin troppo prudente, mentre il Trento, un po' frenato dall'atteggiamento dei blucelesti, non è riuscito a esprimere il proprio potenziale, pur creando un paio di ghiotte occasioni  con Pellegrini (gran parata di Furlan) e con Fossati, che ha spedito la sfera contro la traversa allo scadere dei primi 45'. In avvio di ripresa, i padroni di casa hanno continuato a cercare con una certa insistenza la via del gol, ma il Lecco, dopo i cambi effettuati da Valente, ha cambiato marcia e si è fatto sempre più intraprendente. Nella loro fase migliore, i blucelesti sono stati però colpiti al 38' da Candelari. Lo svantaggio ha scatenato la reazione veemente degli Aquilotti, che hanno messo sul tappeto verde cuore e anima pur di uscire imbattuti dal Briamasco. E al 95' l'eterno Luca Marrone ha regalato l'1-1.  Per i blucelesti un punto che permette loro di compiere un piccolo passo in avanti, in attesa del confronto tra Giana Erminio e Union Brescia (ora a - 2), in programma lunedì a Gorgonzola.
Il Lecco tornerà in campo domenica 8 febbraio per affrontare al Rigamonti-Ceppi la Pro Vercelli. 

LE ALTRE PARTITE  
Arzignano-Triestina 4-1, Dolomiti Bellunesi-Virtus Verona 1-0, Inter U23-Pergolettese (17:30), Ospitaletto-Lumezzane (17:30). Domenica 1 febbraio: Cittadella-AlbinoLeffe, Pro Patria-LR Vicenza, Pro Vercelli-Novara. Lunedì 2 febbraio: Giana E.-Union Brescia, Renate-Alcione
leccotrentofine.jpg (98 KB)Cronaca
Primo tempo
Nel Lecco sono indisponibili Voltan, Ndongue, Romani, Kritta, Grassini e Battistini. Recuperato Duca. 
La principale novità in formazione è rappresentata da Sipos in panchina, insieme all'altra punta centrale Sean Parker, arrivato da Crema un paio di giorni fa. Rispetto al match precedente, il tecnico bluceleste modifica ulteriormente lo schieramento iniziale, inserendo dal primo minuto Mihali (classe 2006), Bonaiti, Anastasini e Pellegrino. Debutto da titolare per il diciannovenne Jason Anastasini. Nel cuore dell'attacco si posiziona Basili, normalmente impiegato come trequartista o centrocampista.    
Al 1', conclusione di Benedetti, che sfrutta un'incertezza difensiva dei blucelesti. Al 6' risposta di Zanellato, che spedisce a lato.  All' 8' prima occasione della partita per i gialloblù, ma Marrone riesce a salvare quasi sulla linea di porta il tiro di Pellegrini.  All'11' si fa largo Anastasini che prima stoppa con eleganza, poi calcia da una decina di metri; la sfera, deviata, termina in corner.  Al 17' ripartenza velenosa dei padroni di casa; la palla perviene a Pellegrini, che trova un reattivo Furlan. La gara non offre un grande spettacolo e il gioco risulta  frammentato. Al 40' Tanco serve Pellegrino, che viene anticipato dal portiere Barlocco. Al 44' la traversa, colpita da Fossati, salva la formazione bluceleste. 

Secondo tempo

In avvio di ripresa, mister Valente non opera cambi. Al 5' altra paratissima di Furlan che, di piede, riesce a respingere una conclusione di Chinetti.  Il Trento fa la partita, mentre il Lecco preferisce non scoprirsi troppo.
Al 15' triplice cambio bluceleste. Entrano Parker (al debutto), Nova e Mallamo ed escono Basili, Mihali e Zanellato. Mallamo si fa male quasi subito e abbandona il campo dolorante. Gli subentra Duca al 18'.  Al 22' Furlan anticipa Chinetti. Il portiere friulano, contuso nell'azione, viene assistito dallo staff sanitario e poi si rimette tra i pali. Con Parker davanti e con Furrer (entrato al posto di Anastasini al 25'), il Lecco guadagna metri.   Al 26' inzuccata di Parker parata da Barlocco. Al 29' diagonale di Bonaiti, neutralizzato dal portiere gialloblù.  Al 30' slalom di Furrer, che però conclude centralmente. Aquilotti ancora pericolosi al 33': cross insidioso di Furrer, intervento del gialloblù Corradi che colpisce il palo;  riprende Pellegrino, il quale indirizza alto da favorevole posizione. Nel finale, le squadre si allungano e i ribaltamenti di fronte diventano più frequenti. Al 35' Rizzo e Furlan evitano il gol, ribattendo i tiri di Capone e Maffei. Al 38' i ragazzi di Tabbiani realizzano l'1-0 con Candelari, che batte Furlan in acrobazia.  Il Lecco si getta in avanti. Al 45' Pellegrino prende il palo e al  49' Marrone di testa non centra il bersaglio, alzando oltre la traversa. Il gol è nell'aria. Al 50' arriva il meritato pareggio. Sugli sviluppi di un corner Marrone, di testa, stampa l' 1-1.

TABELLINO

TRENTO ( 4-3-3): Barlocco, Fiamozzi (34' st  Corallo), Trainotti, Corradi, Maffei; Aucelli, Fossati (14' Sangalli), Benedetti  ( 14' st  Candelari); Chinetti, Capone (44' st Ladisa), Pellegrini ( 34' st Triacca). 
A disposizione:  Costantini, Tommasi, Ebone, Muca, Miranda.
Allenatore Tabbiani

LECCO ( 3-4-2-1 ): Furlan; Tanco, Marrone, Mihali (15' st Nova),  Rizzo, Zanellato ( 15' st Mallamo, 18' st Duca), Metlika, Anastasini (25' st Furrer); Bonaiti, Basili ( 15'st   Parker), Pellegrino. 
A disposizione: Dalmasso, Constant, Alauoi,  Ferrini, Sipos, Lovisa.  
Allenatore Valente
ARBITRO: Nigro di Prato 
MARCATORI: 38' st Candelari (T) e 50' st Marrone (L).
NOTE: Assenti i tifosi lecchesi, ai quali è stata vietata la trasferta, in seguito alla determina della Questura di Trento e decisione del GOS. Spettatori 1.300 (due nel settore ospiti !).Ammoniti: Basili, Fossati, Marrone, Corallo e Maffei. Mallamo e Basili, sostituiti,  hanno accusato problemi muscolari nella regione della coscia. Anastasini è uscito per crampi.

POST PARTITA TRENTO LECCO
Federico Valente, allenatore
- Primo tempo di sofferenza e bella reazione dopo lo svantaggio.
“ Queste partite insegnano molto ai nostri giovani. Il Trento ha giocato bene, ma il Lecco lo ha messo in difficoltà. Dovevamo palleggiare più velocemente. Nella ripresa la manovra si è fatta più rapida e alla fine non abbiamo rubato nulla”.  
- Fuori  Sipos e Furrer dall'inizio e dentro i giovani Mihali e Anastasini.
“Schiero la formazione in base a ciò che vedo negli allenamenti. E poi le prossime settimane saranno intense. Mihali mi aveva offerto una sensazione positiva e l'ho premiato. È entrato in campo un po' nervoso. L'ho spostato verso destra per dargli più fiducia e tranquillità. Sono comunque contento di lui. Leon Sipos ha accusato dei fastidi. Gli faccio i complimenti perché mi ha detto chiaramente che non poteva svolgere il lavoro che di solito compie, ossia il pressing. Ho quindi preferito concedere spazio ad altri”. 
- Parker è entrato ed ha lottato, permettendo alla squadra di salire. La scelta iniziale di Basili?
“La scelta di Basili è nata in relazione alla problematica di Leon. Il ruolo di punta lo sa fare, ma deve ancora capire i momenti. Ci ha messo l'anima oggi. Parker, fermo da tre settimane, non l'ho inserito subito, altrimenti rischiava un infortunio. Quando è entrato, ci ha regalato fisicità, ha tenuto palla e ha consentito alla squadra di salire. Nel frattempo, Sipos da fuori ha aiutato la squadra, rivolgendosi soprattutto ai giovani.  A Trento non è stata la nostra migliore prestazione, ma rispetto alla gara contro l'Inter, abbiamo esibito un'altra mentalità. Non ci siamo mai arresi, manifestando chiaramente la voglia di reagire. I tifosi ? Ci sono mancati davvero tanto”.    
- Sulle fasce il Lecco ha faticato a difendere.
“Anche per questo motivo, nella ripresa Pellegrino si è spostato  sulla sinistra e Bonaiti si è posizionato sulla destra. Rizzo in difficoltà ? Si è trovato spesso due contro uno. Ha messo tutto in campo. Sulla sua fascia le distanze si sono sistemate nel secondo tempo”.   
- Torniamo su Parker .
“Il ragazzo è qui da tre giorni. Ricordo che mi ha scritto prima di arrivare: “ non vedo l'ora di iniziare”. Apprende molto e questo mi fa piacere. Ma sono contento di tutti i nuovi arrivati. Konatè ? Poteva giocare, ma non si è ancora allenato con noi, essendo arrivato ieri. So come gioca attraverso i video”.  
 
Jacopo Furlan, portiere.
- La squadra ci ha creduto fino in fondo.
“È quello che ci è mancato contro l'Inter. Complimenti al Trento per l'ottima prestazione. Abbiamo avuto la volontà di pareggiare la partita. É un punto da considerare con positività”.
- L'occasione di Pellegrini?
“ Un tiro da cinque metri, ho coperto lo spazio e ho preso la palla.Tutto qui”. 
- In merito ai due gol.
“Metlika ha scelto di calciare con il sinistro, poiché poteva scaturire una palla più fastidiosa. Sul gol del Trento c'è stato un duello perso per poco e il giocatore avversario, cadendo, è stato molto bravo a coordinarsi. Un gran gol”. 
- Come si stanno inserendo i nuovi giocatori?
“Sta procedendo tutto molto bene. Alcuni di questi ragazzi li conoscevo già”. 
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.