Calcio: il Lecco chiude il 2025 con una vittoria casalinga

banner bglobohomebig-29264.jpg
LEGA PRO

19^ GIORNATA: LECCO – PERGOLETTESE 1-0 (0-0)

Il Lecco chiude l'anno 2025 con una vittoria sulla Pergolettese per 1-0 (gol di Sipos), confermandosi al secondo posto della classifica a quota 37, alle spalle della corazzata Vicenza. È un traguardo, sia pure parziale, che rende fieri i blucelesti, che hanno superato ogni previsione, cogliendo, in termini di punti, uno dei migliori risultati della loro storia per quanto riguarda il girone d'andata. Sul terreno malmesso del Rigamonti-Ceppi, il Lecco ha ampiamente dominato, non riuscendo però a chiudere in anticipo la partita. Gli errori (e la sfortuna) in fase conclusiva hanno infatti impedito ai blucelesti di aumenare il divario e, alla fine, c'è stata anche un po' di sofferenza, quando la Pergolettese ha spinto per riequilibrare il match. Vittoria meritatissima comunque per il Lecco, che ancora una volta ha fornito una prova convincente.
Esaurite le gare del diciannovesimo turno, il campionato andrà in pausa per due settimane. Ripresa il 3 gennaio, con l'inizio del girone di ritorno. Il Lecco inaugurerà il nuovo anno in trasferta, sul campo dell'Ospitaletto. Gennaio sarà anche il mese dedicato al mercato invernale. Il club bluceleste è sulle tracce di un attaccante che possa rimpolpare il reparto offensivo, che ha in Sipos un elemento di prima qualità. 
calcioleccopergolettese.jpg (101 KB)
LE ALTRE PARTITE 
AlbinoLeffe-Alcione Milano 2-0, Trento-Dolomiti Bellunesi 2-0, Pro Patria-Renate 0-3, Virtus Verona-Lumezzane 0-0, LR Vicenza-Triestina 1-0, Pro Vercelli-Arzignano V. 0-5, Giana E. - Cittadella 0-2, Novara-Ospitaletto 0-3. Lunedì 22 dicembre: Union Brescia-Inter U23. 

CLASSIFICA
LR Vicenza 49, Lecco 37, Union Brescia 33, Cittadella 32 , Inter U23, Alcione e Trento 27, Giana Erminio 26, Renate 25, Arzignano e Pro Vercelli 24, Lumezzane e Ospitaletto 22, AlbinoLeffe, Novara e Dolomiti B. 21, Virtus Verona 18, Pergolettese 15, Pro Patria 12, Triestina – 2.
Union Brescia e Inter Under 23 una partita in meno

Cronaca
Primo tempo
Sei assenti nelle file del Lecco. Gli infortuni fermano Ndongue, Zanellato, Ferrini e Voltan; Tanco è squalificato, mentre Furlan ha l'influenza. Recuperato in extremis Pellegrino.
Anche la Pergolettese è rimaneggiata. Oltre agli squalificati Cordaro (portiere titolare) e Lambrughi (perno della difesa), mancano Capoferri e Antolini. Rientrato in gruppo Di Gesù.
Il Lecco assume subito il comando delle operazioni, cercando di snidare i gialloblù, che badano soprattutto a proteggersi. Ma sono ospiti ad andare per primi al tiro, con Careccia al 9'; Dalmasso si allunga e devia in angolo. Al 15' botta di Mallamo, direttamente in Curva Sud. I blucelesti, insistono ma non trovano varchi, mentre la Pergolettese si fa un tantino più audace. Al 16' Corti si distende sulla fascia sinistra, ma Battistini lo ferma con esperienza. Al 23' Sipos ruba palla a Di Gesù, avanza e conclude alto. Gli Aquilotti aumentano i giri del motore. Al 28' Sipos sta per tirare ma viene contrastato all'ultimo momento da Bane. Al 31' azione tambureggiante del Lecco: prima il portiere Doldi, poi Bane (sulla linea) vanificano le conclusioni di Rizzo e Metlika. Poi c'è un check FVS per un presunto fallo in area su Rizzo. L'arbitro dice che è tutto regolare. Al 38' diagonale di Furrer di poco a lato. La Pergolettese è alle corde ma non crolla. Al 42' tiro cross di Rizzo bloccato da Doldi. Al 46' Sipos si libera del diretto avversario, entra in area ma il suo tiro è facile preda del portiere cremasco. 

Secondo tempo
In avvio di ripresa il Lecco continua a essere dominante e al 7' coglie i frutti grazie a Sipos che realizza l'ottavo gol stagionale. Imposta Bonaiti, pasticcio difensivo dei cremaschi e il croato mette tutti d'accordo fulminando Doldi. I blucelesti non demordono e provano a mettere al sicuro il risultato. Al 12' botta di Metlika respinta da Doldi. Al 17' e al 18' Battistini si rende protagonista con due conclusioni: una parata da Doldi e l'altra sull'esterno della rete. Un minuto dopo il portiere cremasco respinge un tiro di Furrer. Al 26' Kritta è atterrato al limite dell'area da Bane. Nessun provvedimento da parte dell'arbitro. Nel finale, la Pergolettese è costretta a uscire dal guscio per tentare di riportare in parità il risultato. Al 36' punizione di Careccia sopra la traversa. Cremaschi pericolosi al 39' con Aidoo, il cui tiro cross è respinto dal montante. Al 41' Dore calcia dal limite e trova pronto alla parata Dalmasso. Gli ospiti tentano il tutto per tutto e al 44' chiedono l'intervento FVS; per l'arbitro non c'è nulla. 

TABELLINO
LECCO ( 3-4-2-1 ): Dalmasso; Battistini, Marrone, Romani; Rizzo (29' st Grassini), Metlika (42' st Mihali), Mallamo (42' st Nova), Kritta; Furrer ( 29'st Pellegrino), Bonaiti ( 29' st Anastasini); Sipos
A disposizione: Constant, Tscholl, Alauoi, Galeandro, Lovisa, Papotti,, Arena.
Allenatore Federico Valente

PERGOLETTESE (3-5-2):
Doldi; Bane, Arini, Benvenuto (14' st Tomaselli); Aidoo, Dore, Careccia, Di Gesù (20' st Tremolada), Pessolani (1' st Padalino); Parker, Corti (14' st Ferrandino).
A disposizione: Finardi, Cattaneo, Pepa, Ogliari, Jaouhari, Sartori.
Allenatore: Mario Tacchinardi

ARBITRO: Zoppi di Firenze
MARCATORE: 7' st Sipos.
NOTE: Spettatori 2.630 (28 ospiti). Ammonito Padalino.

DOPO PARTITA:
Federico Valente
- Si poteva segnare di più.
“Devo complimentarmi con i ragazzi, perché giocare su questo campo è molto difficile. Tutti hanno visto da fuori come è complicato trovare l'equilibrio sul terreno. È vero, tante le occasioni sprecate, ma occorre avere pazienza. Oggi nessuna partita è scontata”. 
- Sull'assenza di Frigerio, che era nella lista dei convocati.
“L'ho chiamato questa mattina e aveva 39° di febbre. Marco avrebbe voluto essere qui con noi. Purtroppo non ha potuto. Gli auguro una buona guarigione”.
- Bilancio?
“Il bilancio è quello di avere formato un gruppo. È stato importante oggi sostituire  Furlan con Dalmasso e Tanco con Marrone. Quest'ultimo ha disputato una grande partita. Se mettiamo insieme così tante occasioni, significa che giochiamo bene. Mercato ? Con il direttore (Minadeo, ndr) parlerò nei prossimi giorni, ma certamente non faremo le cose tanto per farle. Anche i nostri giocatori possono avere delle richieste. Vedremo gli sviluppi”.
 - Su Metlika
“Cresce di giorno in giorno. Complimenti a lui e anche agli altri ragazzi”.

Luca Marrone, difensore
“Siamo felici del risultato. È stata una bella prova di fronte al nostro pubblico. Sicuramente certe partite vanno chiuse prima. I giovani ? Ci seguono nella maniera giusta. Il mister ha il coraggio di schierarli anche quando le partite sono in bilico”.
- Partita non semplice.
“Il segreto è il lavoro quotidiano. Il mister ci fa andare forte e alla fine anche chi gioca meno ha un livello fisico molto  alto. In partita ho il mio modo di giocare. Provo a trasmettere tranquillità ai compagni, cercando di gestire tempi e situazioni.
- Gennaio, nuova sessione di mercato. Con il rientro di Tanco ci sarà una bella concorrenza in difesa.
“ Ho un contratto fino a giugno e sono felicissimo di essere qui a Lecco, con i ragazzi, mister e staff. Mi trovo davvero bene e il gruppo è sano.  La concorrenza è bella e ci piace.  Tanco  è un ottimo giocatore e anche un bravissimo ragazzo . È una concorrenza leale. Chiaramente il mister fa le sue scelte e noi dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti”.  
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.