Lecco: consegnati dal Prefetto i diplomi a tre nuovi Cavalieri e a un Ufficiale

banner bglobohomebig-29264.jpg
La provincia di Lecco può vantare da oggi tre nuovi Cavalieri. Si tratta di Romualdo Massironi, Pierfranco Mastalli e Dante Missana, a cui si aggiunge il neo Ufficiale Francesco Maria Silverij, insigniti delle rispettive Onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel corso della consueta cerimonia di fine anno della Prefettura, in scena nel tardo pomeriggio presso l'Auditorium della Casa dell'Economia in concomitanza con il concerto di Natale degli allievi del Liceo musicale "G.B. Grassi" diretti dal Maestro Maurizio Fasoli.
lecco_onorificenze__4_.jpg (73 KB)
lecco_onorificenze__2_.jpg (112 KB)
Di fronte a una platea composta dalle massime autorità civili e militari del territorio (tra cui numerosi sindaci), con i rappresentanti di enti e associazioni, a prendere la parola per primo è stato proprio il Prefetto Paolo Ponta, in città da pochi mesi, che ha esordito ringraziando l'intera comunità lecchese per l'accoglienza riservatagli.

"Mi avete fatto sentire subito uno di voi", le sue parole, dopo le quali è entrato nel vivo del suo discorso indicando quali cardini del lavoro svolto finora "la sicurezza e la coesione sociale, l'ordine pubblico e la tutela dell'economia legale, la collaborazione con gli enti locali, la pianificazione della viabilità e delle attività di Protezione civile e l'accoglienza ordinata degli stranieri, tutti ambiti per cui non basta il lavoro professionale degli amministratori comunali ma occorre un impegno corale di tutta la comunità secondo i principi costituzionali".
lecco_onorificenze__5_.jpg (59 KB)
Il Prefetto Paolo Ponta

Sua Eccellenza ha poi voluto rimarcare il significato delle Onorificenze che sarebbero state conferite di lì a poco, "non orpelli che richiamano a un passato lontano ma autentiche attestazioni per ricompensare benemerenze acquisite nei confronti della Nazione nei campi delle scienze, delle arti, dell'economia, in cariche pubbliche o in attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".
lecco_onorificenze__1_.jpg (87 KB)
lecco_onorificenze__3_.jpg (105 KB)
Riconoscimenti, dunque, volti a omaggiare lo spirito di sacrificio, il senso del dovere, la dignità e la passione di cittadini particolarmente meritevoli, che in quanto tali "possono essere additati come esempi in particolare per le giovani generazioni".
lecco_onorificenze__7_.jpg (51 KB)
Il primo benemerito a salire sul palco per ricevere il suo diploma è stato quindi Romualdo Massironi, accompagnato dal vice sindaco di Calco Pietro Pozzoni e da quello di Olgiate Molgora Matteo Fratangeli. Architetto di professione, è stato nominato Cavaliere per il suo lungo impegno nella ricerca e nella salvaguardia delle tradizioni popolari del territorio, in qualità di presidente dell'Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia con cui ha anche costruito "ponti culturali" con realtà europee.
lecco_onorificenze__6_.jpg (98 KB)
Il "suo" sodalizio, inoltre, si è legato attraverso l'arte musicale al gruppo La Brianzola, curando eventi interprovinciali, convegni di approfondimento, rappresentazioni teatrali con rievocazioni storiche e pubblicazioni, anche fotografiche, tra cui spicca per complessità quella intitolata "Donna Lombarda". L'impegno dell'associazione è stato riconosciuto anche dal Senato della Repubblica, che nel 2005 le ha assegnato una targa speciale.
lecco_onorificenze__8_.jpg (97 KB)
lecco_onorificenze__9_.jpg (98 KB)
Romualdo Massironi, con le nipotine, consegna al Prefetto una copia del volume "Donna Lombarda" 

Particolarmente emozionato, Massironi ha voluto ringraziare innanzitutto la sua famiglia per il sostegno che non gli ha fatto mai mancare, per poi chiamare con sè sul palco due giovanissime nipoti che, non a caso, ora stanno iniziando a seguire le sue orme in quel mondo che gli sta tanto a cuore.
lecco_onorificenze__11_.jpg (65 KB)
Applausi, poi, per Pierfranco Mastalli, volto noto sul territorio lecchese in quanto, tra le altre cose, ex amministratore pubblico, scrittore, documentarista, sceneggiatore, regista e attento studioso delle radici lariane, orobiche e lombarde. Consigliere dal 1977 al 1997 presso il Comune di Lecco (che nel 1997 gli ha già conferito la civica benemerenza), è stato anche presidente dell'istituzione Villa Monastero di Varenna e assessore provinciale dal 1999 al 2004.
lecco_onorificenze__10_.jpg (79 KB)
Due - è stato sottolineato - gli eventi significativi che hanno caratterizzato il corso della sua vita: nell'aprile del 1945, all'età di dieci anni, è stato testimone oculare delle tragiche vicende che a Dongo segnarono l'epilogo del regime fascista e la fuga dalla Lombardia delle ultime truppe tedesche; nel 1967, poi, l'incontro con padre David Maria Turoldo, del quale è stato devoto servitore, amico e confidente, nel ricordo del quale ha scritto un volumetto ed è stato fondatore dell'omonimo comitato di Lecco. Al suo fianco per la consegna dell'onorificenza il sindaco del capoluogo Mauro Gattinoni.
lecco_onorificenze__12_.jpg (59 KB)
Spazio poi all'olginatese Dante Missana. Primo luogotenente dell'Aeronautica Militare, ha partecipato a numerose missioni in tutto il mondo, tra cui le operazioni Desert Shield e Desert Storm durante la crisi del Golfo, e a seguire altre in Iraq, negli Emirati Arabi, nelle repubbliche baltiche e in Israele.
lecco_onorificenze__14_.jpg (72 KB)
A sinistra il vice sindaco di Olginate Antonio Gilardi

Fra i tanti riconoscimenti già ricevuti durante la sua carriera, la Croce commemorativa con le spade incrociate concessa dal Governo italiano e la medaglia per la liberazione del Kuwait dal sovrano dell'Arabia Saudita, nonchè quelle della NATO per i conflitti in Kosovo e nella ex Jugoslavia e per i servizi resi in parecchie operazioni di sostegno alla pace e di stabilizzazione di Paesi come l'Afghanistan.
lecco_onorificenze__15_.jpg (78 KB)
Dante Missana con il Prefetto e il nipotino

Attualmente svolge attività di volontariato presso l'ASPOC (Associazione per lo Sviluppo del Potenziale Cognitivo) e insegna tecnologie aeronautiche presso l'Istituto Volta di Lecco. Anche da parte sua il primo pensiero, carico di emozione e gratitudine, è stato rivolto alla famiglia, ai figli e al nipotino, ma in particolare alla moglie che lo ha "sempre aspettato a casa".
lecco_onorificenze__16_.jpg (63 KB)
A chiudere il "cerchio" il neo Ufficiale Francesco Maria Silverij, per oltre trent'anni amministratore pubblico a Mandello del Lario e poi presidente dal 2009 al 2015 del CDA del CFPA di Casargo: qui, sotto la sua guida, il corso triennale è divenuto quinquennale, pertanto gli allievi, più che raddoppiati, hanno potuto conseguire il diploma di stato e quindi proseguire gli studi in università.
lecco_onorificenze__17_.jpg (75 KB)
All'interno della scuola ha inoltre realizzato progetti di interscambio con altri istituti alberghieri italiani ed esteri, e nel 2022 è stato nuovamente chiamato a rivestire la carica di presidente per riportare in attivo i conti - impresa uscita - e ravvivare il prestigio di cui il CFPA ha sempre goduto.
lecco_onorificenze__18_.jpg (74 KB)
Prestigio che ha avuto una manifestazione tangibile anche quest'oggi alla Casa dell'Economia, grazie a una delegazione di allievi dell'istituto che, oltre ad affiancare Silverij in un momento tanto importante, si è messa a disposizione per servire il buffet a tutti i presenti, che hanno così concluso la serata con un momento conviviale e un brindisi in vista delle imminenti festività.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.