Lecco: successo per le Giornate FAI d'Autunno, il ringraziamento

banner bglobohomebig-29264.jpg
Lo scorso fine settimana si sono svolte le Giornate FAI d’Autunno, una grande festa che ha coinvolto 415.000 visitatori curiosi di scoprire 700 luoghi stupefacenti in tutta Italia: un record assoluto di partecipazione per l’edizione organizzata in questo periodo dell'anno. Nella città di Lecco la delegazione locale ha aperto Palazzo Belgioioso e la sede del Politecnico, in particolare il Laboratorio Nervi.
giornatefai__1_.jpg (182 KB)
"Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno visitato le nostre aperture e hanno contribuito con la loro generosità all’attività di restauro, conservazione e valorizzazione di beni di particolare interesse storico e artistico, scopo che la nostra fondazione persegue" commenta Maddalena Medici, capo delegazione del FAI di Lecco. "Ringrazio i nostri volontari, la delegazione e i ragazzi del Gruppo Giovani per il loro sconfinato entusiasmo. Grazie al Comune di Lecco, al responsabile del SIMUL e al Prorettore del Politecnico Manuela Grecchi. Una menzione particolare anche al prof. Giulio Zani che nella giornata di sabato ha accompagnato i visitatori lungo il percorso dell’esposizione illustrando il pensiero e l’opera di Pier Luigi Nervi con grande competenza e passione, nonché i responsabili del Planetario che hanno accompagnato le visite al termine del percorso museale di Palazzo Belgioioso".
giornatefai__2_.jpg (257 KB)
Piu di seicento persone hanno affollato questi luoghi, entrambi nel cuore della città e testimoni della cultura. Grande successo per il Laboratorio Nervi, di cui non tutti conoscevano la ricchezza, patrimonio importante nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. Sincero apprezzamento anche per il racconto della storia di Palazzo Belgioioso, noto per le collezioni che ospita ma meno per quanto riguarda le vicende che appartengono alla sua storia: l'edificio ha infatti avuto destinazioni diverse, e oggi è un museo dove le antiche bacheche ottocentesche convivono con strumenti moderni interattivi per maggiori approfondimenti.  
giornatefai__3_.jpg (362 KB)
"Il bilancio delle nostre Giornate di Autunno è assolutamente positivo e ci rende orgogliosi per il contributo che possiamo dare alla nostra missione" conclude Medici. "Il FAI continua a proteggere e valorizzare luoghi inestimabili nel corso di tutto l’anno: se si desidera scegliere di stare al nostro fianco e contribuire è possibile farlo partecipando ai nostri eventi e sottoscrivendo la tessera a sostegno di questa missione che non si ferma mai".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.