Pescate: sul nuovo marciapiede si... potrà continuare a parcheggiare
Buongiorno,No, non c'è stato nessun allentamento sul fronte "tolleranza zero" in quel di Pescate. O meglio, c'è stato ma solo in minima parte e per una ragione ben precisa, dovuta ai lavori effettuati di recente lungo quel tratto di strada.
quasi quotidianamente, in orari diversi, transito da Pescate per andare al lavoro e ogni volta una domanda mi sorge spontanea: ma parcheggiare sul marciapiede si può? Nel paese dove (giustamente) una cartaccia a terra costa una multa, non ci si accorge della presenza quasi fissa di auto sempre nello stesso punto, sul marciapiede appena rifatto, lato destro della carreggiata in direzione Lecco? Se in quel tratto la sosta è autorizzata, vorrei sapere perché, visto che alle volte se le macchine sono più di una sono chiaramente di intralcio al passaggio. Se non si può, perché non scattano le sanzioni? Grazie milleFederico P.

"L'equivoco - precisa ancora il sindaco - è nato dal fatto che non erano ancora state realizzate le strisce bianche per delimitare i tre stalli, per cui di recente in accordo con la Polizia Locale abbiamo chiuso un occhio: stiamo provvedendo proprio in questi giorni (e in seguito posizioneremo anche alcuni dissuasori), dopodiché scatterà il solito regime di "tolleranza zero" ed eventuali soste al di fuori degli spazi saranno sanzionati".
I lavori lungo via Roma che negli ultimi mesi non sono passati inosservati ai tanti automobilisti in transito sono dunque sostanzialmente conclusi. In autunno, però, ne sono previsti altri, per un secondo lotto da circa 100.000 euro che consentirà di allungare il marciapiede stesso dalla zona nei pressi dell'asilo paritario e della Chiesa fino al posteggio del parco La Fornace, sempre sul lato destro procedendo in direzione Lecco, per una maggiore sicurezza complessiva. Già posizionate, intanto, alcune fioriere, per conferire un tocco di colore e bellezza a tutta la zona. In programma per il prossimo anno, infine, anche il rifacimento della stessa strada in zona Torrette, in particolare nel tratto che si immette in via 1° Maggio, nel vecchio nucleo della frazione: l'intenzione, in maniera non dissimile da quanto fatto nell'altra zona citata, è quella di sostituire l'asfalto con il porfido e installare dissuasori per limitare la velocità dei mezzi.
